Presentazione del romanzo di Aniello Troiano "Il Ratto di Europa Storia del vaso di Assteas"

9:30:24 4360 stampa questo articolo
"Ratto d'Europa", antico vaso ritrovato nel Comune di Sant'Agata de' Goti

All'incontro, organizzato dalla Pro Loco Telesia sabato 13 maggio - alle ore 18 - nella Sala Goccioloni delle Terme di Telese, interverranno, oltre all'autore il Presidente della Pro Loco Telesia, Antonio Grimaldi e il consigliere delegato alla cultura al Comune di Telese Terme, Giovanni Liverini.

Si parlerà dello splendido cratere di Assteas, protagonista del libro che ne narra le straordinarie vicende: dalla spiaggia di Tiro, in Libano, quando Zeus rapisce la principessa Europa a Paestum, nella bottega del maestro Assteas, al momento della creazione. Poi a Saticula, nel territorio dei Caudini, quando il vaso sarà utilizzato e sepolto.

Ventitré secoli dopo, la narrazione condurrà il lettore al ritrovamento del cratere e ai passaggi di mano che seguiranno alla sua vendita. Le indagini dei Carabinieri, il ritorno a casa e il nuovo viaggio del cratere, tra musei e mostre: Roma, Montesarchio, Napoli, Paestum, Parigi,
Sant’Agata de’ Goti, di nuovo Montesarchio, Milano…Una scrittura piacevole e coinvolgente accompagna il lettore in una narrazione incalzante ed emozionante. Aniello Troiano è nato a Benevento e vive a San Martino Valle Caudina (AV).

Laureato in Lettere Moderne, dal gennaio 2012 dirige la Rivista Fralerighe, webzine di critica letteraria. Il suo primo romanzo, Bumerang! (Homo Scrivens 2015) è un pulp in salsa caudina: più volte ristampato, è finalista al Premio Carver. Con questo romanzo si è dedicato a una sua grande passione: la storia antica.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti