Prestiti vacanze: chi li offre e come scegliere il migliore

9:30:49 9657 stampa questo articolo
VacanzeVacanze

I prestiti per le vacanze ti permetteranno di concederti un bel soggiorno in un luogo da favola e pagare a rate. Occhio però a non esagerare!
I prestiti vacanze sono una delle tante tipologie di finanziamenti finalizzati. Sono l’ideale se vuoi concederti una bella vacanza senza doverla pagare in un’unica soluzione. Sul mercato esistono diverse proposte di questo tipo: se vuoi farti un’idea dell’offerta dai un’occhiata al servizio di confronto prestiti di SuperMoney che, una volta inseriti i parametri desiderati, ti presenterà una selezione dei migliori finanziamenti disponibili.

Prestiti vacanze: come funzionano?
I prestiti vacanze permettono di ottenere la somma necessaria a coprire il 100% del costo di un soggiorno di relax o di studio. Solitamente parliamo di importi inferiori ai 10.000 euro, ma in casi particolari (specie per le vacanze studio) è possibile arrivare fino a 30.000 euro. Il piano di ammortamento oscilla di solito tra i 12 e i 60 mesi, il tasso è fisso e le rate sempre costanti.

Prestiti vacanze in agenzia di viaggio
Si chiamano prestiti vacanze diretti e vengono concessi dal tour operator presso il quale prenoti il tuo viaggio. Spesso offrono condizioni molto vantaggiose, con spese e interessi molto limitati, ma prevedono il rimborso in pochi mesi soltanto (da 6 a 12, circa).
Inoltre, sarà il tour operatore stesso a preoccuparsi di tutte le pratiche. Tu non dovrai preoccuparti di altro se non di scegliere la meta preferita per le tue vacanze.

Prestiti vacanze Findomestic
Oltre ai prestiti offerti dalle agenzie viaggio ci sono anche i finanziamenti offerti direttamente da banche e finanziarie. Un esempio sono i prestiti vacanze Findomestic fino a 3.000 euro, rimborsabili in 3 anni con un Taeg (Tasso Annuo Effettivo Globale) pari al 9,50%.
Si parte quindi da una rata base di circa 95€ e la somma è subito disponibile sul proprio conto corrente. La restituzione, poi, può avvenire comodamente tramite addebito sul conto stesso, così non devi ricordarti della scadenza mensile.

Prestiti vacanze Agos
I prestiti vacanze Agos ti offrono la possibilità di iniziare a restituire il debito solo al tuo ritorno dal viaggio scelto. L’importo sarà disponibile in 48 ore direttamente sul tuo conto corrente.Agos, inoltre, ti offre anche CartaAttiva, una carta di credito revolving che ti permette di avere una disponibilità costante di liquidità durante la tua vacanza, da restituire poi a rate una volte rientrato.

Prestiti vacanze vantaggiosi: i consigli per scegliere bene
Per trovare dei prestiti vacanze vantaggiosi devi fare attenzione alle condizioni applicate dal tour operator o dalla banca. Innanzitutto devi valutare il Taeg, per renderti conto di quanto spenderai in interessi. Anche l’analisi delle spese accessorie ti aiuterà a compiere una scelta oculata: proprio perché si tratta di un finanziamento per una spesa superflua, meglio contenere al massimo i costi.

Infine, ricordati che per individuare prestiti vacanze vantaggiosi puoi trovare un prezioso alleato nel web e nei vari portali di confronto dei finanziamenti disponibili sul mercato.

Prestiti vacanze: attenzione a non esagerare
Il rischio di farsi prendere la mano e spendere più di quanto si potrebbe è molto alto quando si parla di vacanze. La voglia di concedersi una pausa rigenerante e divertente spesso gioca brutti scherzi e accresce la nostra voglia di strafare.

Visto che stiamo parlando comunque di debiti, meglio stare attenti. I prestiti vacanze vanno bene per non dover sborsare cifre consistenti in un’unica soluzione, ma non devono essere la scusa per spendere più di quanto tu ti possa davvero permettere.



Articolo di Guide al Risparmio / Commenti