Prove anti - Sampdoria per il Benevento. Baroni predica umilta' e concentrazione

19:54:54 1923 stampa questo articolo
Allenamento Benevento Allenamento Benevento

Baroni prepara l'esordio in Serie A del suo Benevento che domenica affronterà la Samp al Marassi

Questa, per il Benevento, è probabilmente la settimana più importante. È quella che precede l’appuntamento con un traguardo storico: il debutto nella massima serie. Al momento saranno oltre 700 i tifosi al seguito della Strega che domenica sera affronterà a “Marassi” la Sampdoria.

Si è svolta nel pomeriggio, come di consueto, prima dell’allenamento a porte aperte, la conferenza stampa pre-gara del tecnico Baroni. Gara dura quella che attende i sanniti in uno degli stadi più caldi e belli del campionato e al cospetto della squadra di mister Giampaolo.

“C'è grande attesa per l’esordio in Serie A – ha dichiarato il tecnico – L’importante è essere concentrati e saper gestire le energie”. L’attenzione si sposta poi sugli infortunati. Per Baroni: “Ceravolo dovrebbe essere recuperabile, Costa sarà a riposo anche oggi e domani faremo un test”.

Predica “umiltà” il tecnico toscano ma allo stesso tempo pretende grande “concentrazione” e chiede ai suoi “una prestazione da grande squadra”. Baroni, inoltre, catechizza i giallorossi anche sul piano mentale così da poter affrontare al meglio l’esordio tenendo lontane le nubi sulle presunte tensioni in società tra Vigorito e Di Somma: “dobbiamo essere liberi mentalmente e nelle migliori condizioni sia fisiche che psichiche. Sono questione societarie e non spetta all’allenatore pronunciarsi”. Sui tifosi: “sono fantastici, ci sono stati vicini e anche a Genova saranno tanti”.

Rispetto alla sfida di Tim Cup, persa 0 a 4 col Perugia, Baroni sul piano tattico potrebbe non cambiare nulla ma precisa: “l’atteggiamento e non commettere gli stessi errori”. Baroni poi torna sulla gara: “Nei primi 40’ abbiamo fatto cose buone, in altre eravamo può lunghi e sono mancate le distanze ma la partecipazione dei ragazzi mi fa stare tranquillo”.

Il tecnico che la massima serie l’ha già vissuta con il Siena, in vista dell’esordio dice: “le emozioni saranno diverse, c’è maggiore consapevolezza anche perché dietro c’è stato tanto lavoro”. Spazio anche per parlare della prossima avversaria che a detta dell’allenatore: “la Doria gioca bene, è da temere, e ha un buon palleggio. Abbiamo studiato i nostri avversari, sarà una gara difficile e andrà affrontata con il piglio giusto”. 

Test in famiglia

Sul campo il tecnico ha provato diverse soluzioni, compresa la formazione titolare che bagnerà l'esordio contro i blucerchiati. Nel 4-4-2 schierato da Baroni spazio per Venuti sulla linea dei difensori insieme a Camporese, Lucioni e Letizia. A centrocampo la coppia centrale era formata da Viola e Cataldi mentre Ciciretti è D'Alessandro presidiavano le corsie laterali. In avanti Coda e Puscas. Con la pettorina verde hanno giocato invece Brignoli, Gyamfi, Gravillon, Djmsiti e Di Chiara. Volpicelli e Donnarumma con Eramo e Del Pinto al centro. Brignola e Mancino in avanti. Provato anche il 4-2-3-1 con Puscas unica punta davanti al trio composto da Letizia, Ciciretti e D'Alessandro. Non è mancato il 'mescolamento delle carte' con gli spostamenti di Di Chiara terzino e Del Pinto e Cataldi chiamati ad agire in mediana. 



Articolo di Serie A / Commenti