Provincia di Benevento. Il Pd sceglie Ricci mentre Mastella agita le acque a destra

10:6:12 3159 stampa questo articolo
Claudio Ricci, capogruppo del PDClaudio Ricci, capogruppo del PD

N.S. - Una certezza ed un'incognita, anzi due. C'è fermento nel mondo politico sannita visto che, in autunno, dovrebbe essere eletto il nuovo presidente della Provincia di Benevento dopo la riforma del Governo Renzi. Ecco la prima incognita: la data. Martedì 30 settembre è previsto il voto dei sindaci, assessori e consiglieri comunali dei comuni sanniti per eleggere la nuova squadra della Rocca dei Rettori ma non è escluso, per questioni logistiche, un altro rinvio. Quello che è certo è che si andrà al voto entro il 2014. Insomma, per il dopo Cimitile, forse occorrerà attendere qualche settimana in più.
CENTROSINISTRA - La certezza è una e si chiama Claudio Ricci. Il sindaco di San Giorgio del Sannio sarà il candidato del Partito Democratico che, questo pomeriggio, si riunirà nella sede di Corso Garibaldi per ufficializzare il nome del primo cittadino sangiorgese. Una formalità, giurano dalle stanze del Pd sannita. Insomma, non dovrebbero esserci colpi di scena: la scelta iniziale verrà confermata e Ricci, che nell'ultima giunta Cimitile ha ricoperto il ruolo di capogruppo Pd alla Provincia di Benevento, è pronto a giocarsi le sue carte per diventare il nuovo numero uno della Rocca dei Rettori. Sarà il favorito il sindaco di S.Giorgio del Sannio, visto che le nuove modalità di voto (non ci sarà più il suffragio popolare dopo la riforma), puntano l'attenzione verso i comuni più grandi: Benevento ovviamente, ma anche Montesarchio, S.Agata dei Goti, S.Giorgio del Sannio o Telese Terme, tanto per fare degli esempi, avranno maggior peso rispetto ai 'piccoli' comuni: la maggioranza Pd è evidente, dunque Ricci è superfavorito.
CENTRODESTRA - A muovere le acque è ancora lui: Clemente Mastella. Il leader dell'Udeur, attualmente confluito in Forza Italia, ha svegliato la truppa sannita di centrodestra con una dichiarazione che, inevitabilmente, ha trovato favorevoli e contrari. Il berlusconiano ha aperto all'elezione di Ricci a presidente della Provincia di Benevento. Una collaborazione istituzionale o una larga intesa: chiamamola come vogliamo, ma il senso è quello. Insomma, Mastella ha capito che non è questo il momento di fare la guerra agli avversari ed apre ad una collaborazione. Un'idea che piace al NuovoCentrodestra ma che troverà sicuramente terreno ostile in Forza Italia, a dimostrazione nel partito di via Flora esistono spaccature evidenti. Se ne saprà di più nei prossimi giorni: intanto si attende l'ufficalità di Ricci candidato presidente Pd, poi si vedrà.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti