Provincia, stamani alla Rocca il seminario per dirigenti, responsabili e funzionari di comuni ed enti

14:37:22 1997 stampa questo articolo
Seminario Provincia. Seminario Provincia.

Al Seminario hanno partecipato circa 90 dirigenti, responsabili e funzionari dei Comuni e di altri Enti pubblici sanniti interessati ad approfondire le norme e le metodiche per i pubblici acquisiti. 

Stamani, alla Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, si è svolto il Seminario sul tema: «Gli acquisti della Pubblica Amministrazione: il mercato elettronico e gli strumenti di e-procurement. Presentazione nuovi bandi per i Lavori di Manutenzione», promosso dalla Provincia d’intesa e con la collaborazione di Consip S.p.A. (Ministero Economia e Finanze).

Il Seminario è stato introdotto da Renato Lombardi, Consigliere provinciale, che ha portato i saluti del presidente Claudio Ricci, e dal Segretario Generale Franco Nardone che ha illustrato gli scopi istituzionali della Consip per assicurare efficacia ed efficienza nella spesa e nelle procedure amministrative per l’acquisito di beni e servizi da parte della Pubblica Amministrazione.

Il Seminario è stato condotto dal dott. Marco Rossetti, funzionario Consip per l’Area Amministrazioni Territoriali di Campania – Basilicata, che si è avvalso della proiezione di slides e di accessi ad Internet per illustrare le innovazioni con i quali debbono quotidianamente misurarsi tutti i responsabili dei servizi degli enti pubblici.

Si è inoltre appreso che, nell’ambito della cooperazione con le Amministrazioni Comunali per il supporto all’attività amministrativa, la Provincia, a cura del Segretario Nardone, sta pubblicizzando anche la partecipazione ad altre attività formative. Una riguarda la materia della “Programmazione e gestione dei Fondi europei” promosse, tra le altre, dall’Accademia delle Autonomie, in collaborazione con A.N.C.I. ed U.P.I., Università degli Studi ed in regime di convenzione con il Ministero dell'Interno, al fine di contribuire a soddisfare le oggettive necessità del territorio di accedere a risorse finanziarie straordinarie per investimenti pubblici a sostegno dello sviluppo socio-economico del territorio. Una seconda attività concerne la III edizione del Master universitario di II Livello in "Manager nelle amministrazioni pubbliche: misurazione e valutazione delle performance", promossa per l’Anno Accademico 2017-2018 dall’Università del Sannio, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi , con il coordinamento scientifico del prof. Rosario Santucci. Quest’ultima iniziativa ha il fine di conseguire la crescita delle competenze e professionalità degli Enti pubblici a tutto vantaggio della collettività amministrata in termini di capacità di risposte qualificate, efficaci e pertinenti.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti