Questione presidente Provincia, ok dal Ministero. Claudio Ricci rimane in carica

10:10:34 4709 stampa questo articolo
Rocca dei RettoriRocca dei Rettori

La Prefettura di Benevento mette fine ai dubbi, Claudio Ricci può continuare ad essere il presidente della Provincia di Benevento nonostante non sia più sindaco di San Giorgio del Sannio.

Nessuna decadenza e nessun commissariamento, Claudio Ricci resta in sella alla Rocca dei Rettori lo ha reso noto la Prefettura di Benevento che in relazione alla problematica conseguente alla mancata rielezione a sindaco del presidente della Provincia di Benevento ha interpellato in merito il Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie.

Infatti Ricci, secondo la Legge Delrio (n.56/2014) avrebbe dovuto dimettersi ma al momento della candidatura poteva essere eleggibile sia come consigliere provinciale che come primo cittadino e dunque non decade.

“Con parere reso nella giornata odierna il Ministero – scrive la Prefettura – immediatamente comunicato alla Provincia, ha reso noto che, in considerazione che il Presidente della Provincia al momento dell’accettazione della candidatura si trovava nelle condizioni di essere eleggibile alla carica sia nella veste di consigliere provinciale uscente che nella veste di Sindaco, prevista in sede di prima applicazione dalla legge n. 56/2014, cd. ‘legge Del Rio’, la circostanza di essere consigliere provinciale uscente, dichiarata al momento della candidatura, non comporta il motivo di decadenza previsto per i sindaci non rieletti”.

Certo sul futuro qualche nuvola permane visto che Ricci che aveva nei giorni scorsi dichiarato di voler rassegnare le sue dimissioni perché scriveva “Non ho più il consenso popolare”. Il dibattito comunque sul dopo Ricci nelle scorse ore si era acceso, anche perché da più parti si credeva che il presidente avrebbe a breve nominato un vice (Oberdan Picucci in quota Udc si dimise lo scorso febbraio) per guidare l’Ente primo alle prossime elezioni. Diverse erano state anche le reazioni non solo dell’opposizione con Fernando Errico e Clemente Mastella che tra l’altro aveva chiesto che venissero rispettate le istituzioni. 



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti