Ricci a confronto con i sindaci di Apice e S. Arcangelo per la sicurezza del ponte sull’Ufita

17:5:21 3061 stampa questo articolo

Questa mattina, il Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci ha invitato alla Rocca dei Rettori i sindaci di Apice, Ida Albanese e di Sant'Arcangelo Trimonte, Romeo Pisani, per affrontare con loro il tema della sicurezza stradale sulle arterie provinciali interessanti i due centri. In particolare la riunione era stata convocata per discutere delle condizione di sicurezza del ponte sul fiume Ufita. I sindaci erano accompagnati, entrambi, da delegazioni di amministratori locali.
Secondo un rapporto stilato dal Settore Infrastrutture dell'ente, il manufatto presenta condizioni di sicurezza in quanto a stabilità non essendo stato riscontrato nel corso di un monitoraggio durato 365 giorni alcun spostamento nei piloni; il problema per la sicurezza stradale, tuttavia, su quel ponte resta in caso di possibili ondate di piena dell'Ufita. Il Presidente Ricci, quindi, aveva chiesto nelle scorse settimane ai tecnici della Provincia di elaborare alcune proposte per garantire la sicurezza stradale. Infatti, la chiusura del ponte sull'Ufita causerebbe gravi complicazioni per i cittadini e per le attività commerciali e produttive dell'area gravitante su Sant'Arcangelo Trimonte ed Apice e sulla vicina Provincia irpina. Le proposte elaborate dagli Uffici della Provincia sono state discusse con gli amministratori locali. Alla fine del confronto si è appreso che le misure sono state da tutti condivise. Si tratta di interventi da realizzarsi nell'immediato e più a breve termine. Per quanto riguarda l'immediato, si tratta di installare un sensore in prossimità del ponte con il compito di monitorare costantemente il livello dell'acqua e segnalare l'eventuale innalzamento del corso d'acqua oltre il limite del pericolo: in tal caso segnali acustici e luminosi di pericolo partirebbero in automatico, insieme ad un SMS verso i cellulari di alcuni tecnici che avranno il compito di assumere ulteriori provvedimenti; potenziare la segnaletica di pericolo; istituire il limite di peso nelle percorrenze sul ponte; restringere la carreggiata con marcia a senso unico alternato regolata da un impianto semaforico; disporre la automatica chiusura al traffico del manufatto in caso di allerta meteo lanciato dalla Protezione Civile regionale: il provvedimento sarà quindi revocato all'atto della cessazione dell'allarme medesimo.
Nei prossimi giorni, infine, il Settore Infrastrutture predisporrà un progetto preliminare per il consolidamento statico del ponte.
Il Presidente Ricci si è dichiarato soddisfatto del lavoro finora svolto per questa vicenda ed ha ringraziato gli Uffici per l'impegno profuso con professionalità sulla questione. Attraverso i sindaci di Apice e Sant'Arcangelo Trimonte, Ricci ha anche voluto rassicurare le popolazioni interessate dell’impegno della Provincia per la sicurezza della percorrenza stradale sul ponte. A tale proposito il Presidente ha comunicato ai sindaci che già nei prossimi giorni, con propria delibera, provvederà ad approvare il progetto e a richiederne il finanziamento alla Regione Campania.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti