S. Salvatore Telesino. 'Incontri musicali' con Gianluca Giganti

9:36:32 2803 stampa questo articolo

Giovedì 24 aprile, alle ore 19.30, a Villa La Quercia Resort (San Salvatore Telesino) secondo concerto della I edizione della rassegna “Incontri Musicali a Villa La Quercia”, a cura dell’Associazione Trabaci e Villa La Quercia Resort con la direzione artistica del M° Mauro Castaldo.
Protagonista del secondo appuntamento della stagione il violoncellista Gianluca Giganti.
Il recital, tutto dedicato al violoncello solo, rappresenta un viaggio musicale ricco di suggestioni attraverso secoli, tradizioni e culture e sarà rivolto alla “danza” attraverso due memorabili suite, la Suite V in do minore BWV 1011 di J. S. Bach e la Suite del compositore e violoncellista spagnolo Gaspar Cassadó.
Giganti si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma. Successivamente ha completato la sua preparazione con Mario Brunello, Franco Maggio-Ormezowski, Rocco Filippini e Mischa Maisky, il quale gli ha assegnato due Diplomi di Merito ai Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena. E' stato premiato in due dei Concorsi Internazionali di violoncello più importanti del panorama musicale internazionale: il "Primavera di Praga" nel 1994 (primo italiano nell´albo d´oro della competizione) e il "Roberto Caruana-Premio Stradivari" di Milano nel 1996. Svolge sin da giovanissimo un'intensa attività concertistica sia in qualità di solista che in formazioni di musica da camera, tenendo recitals per alcune delle maggiori Istituzioni Concertistiche italiane quali, tra le altre, l' Accademia Nazionale di "Santa Cecilia" di Roma, l'Accademia Filarmonica Romana, il Festival delle Nazioni di Città di Castello, il Parco della Musica e l'Auditorium Conciliazione di Roma. Ha collaborato regolarmente in qualità di Primo Violoncello con l´Orchestra Sinfonica dell´Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, con l´Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino e con l'Orchestra Sinfonica di Roma della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, sotto la direzione dei maggiori direttori tra i quali M.W. Chung, Y. Temirkanov, V.Gergiev, G.Pretre, G.Tate, W.Sawallisch, G.Sinopoli, R.Muti, E.Inbal, Yutaka Sado e G.Noseda. Attualmente ricopre il ruolo di Primo Violoncello nell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. La sua attività cameristica lo ha portato a collaborare con alcuni dei concertisti più prestigiosi quali Uto Ughi (con il quale ha anche effettuato una registrazione del Quartetto di F.Schubert “La Morte e la Fanciulla” per RAI-SAT), M.W.Chung, P.Vernikov, F.Maggio-Ormezowski. Come solista ha eseguito i più importanti brani di repertorio: i concerti di F.J.Haydn, A.Dvorak, C.Saint-Saens, D.Schostakovich, il "Don Quixote" di R. Strauss e il Triplo Concerto di L. van Beethoven (quest’ultimo con Domenico Nordio e Giorgia Tomassi). Nel 2007 ha effettuato, in qualità di solista con l’ Orchestra de “I Filarmonici di Roma”, una importante tournée in Russia che lo ha visto protagonista in alcune delle maggiori sale da concerto sovietiche, tra le quali la Sala della Filarmonica di Ekaterinburg e la Sala Tchaikovsky di Mosca. Collabora come recensore alla rivista “Archi Magazine”ed è titolare di violoncello presso il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento.
L’ingresso è libero.



Articolo di Valle Telesina / Commenti