Serie A. Floccari spinge la Spal e condanna il Benevento. Gli estensi vincono 2 a 1 al Vigorito. Il pubblico contesta

20:15:28 4141 stampa questo articolo
Benevento - SpalBenevento - Spal

Il goal di Costa porta i giallorossi in vantaggio ma la reazione della Spal è immediata e gli estensi ribaltano la gara grazie alla doppietta di Floccari.

   
  Belec 
    sampdoria Serie A

Letizia

Djimsiti
 
Costa


Di Chiara

   
Cataldi
 
 
 
Chibsah
 
Memushaj
 
 
Ciciretti

Armentero

D'Alessandro
 
 
Floccari
 
Paloschi
 

Lazzari
   
 

Mattiello
 
Schiattarella

Viviani

Grassi
 
 
Cremonesi

Vicari

Salamon
 
   
Gomis
  Udinese Serie A

Il Benevento è alla ricerca di punti per continuare ad alimentare il sogno di una salvezza storica che ha il sapore di impresa. La Spal invece lotta e dopo il pareggio interno con il Verona è in cerca di tre punti pesantissimi per provare ad uscire dalla zona rossa(visti anche i risultati odierni). La truppa di De Zerbi, balzata agli onori della cronaca dopo il rocambolesco pareggio ottenuto contro il Milan, credeva nella svolta poi la sconfitta di Udine ha complicato ulteriormente le cose e la gara di oggi (anche in virtù degli scontri diretti) è una di quelle sfide in cui era importante dare il massimo. 

Le scelte

De Zerbi a sorpresa tiene fuori Brignoli e tra i pali fa giocare Belec. Nel 4-3-3 disegnato dal tecnico bresciano torna disponibile anche Cataldi (squalificato ad Udine). La linea di difesa è dunque composta da Di Chiara e Letizia esterni con Djimsiti e Costa centrali(Antei è out per infortunio). A centrocampo oltre a Cataldi ci sono Memushaj e Chibsah mentre Ciciretti e D’Alessandro vanno a comporre insieme ad Armenteros il terzetto d’attacco.

Semplici disegna il solito e solido 3-5-2 con Mattiello e Lazzari pronti ad abbassarsi in caso di non possesso. Nel pacchetto arretrato con Vicari e Salamon c’è Cremonesi e non Vaisanen, anche Mora è in panchina. Centrocampo folto con Viviani, Grassi e Schiattarella in mediana mentre in avanti le punte sono Floccari e Paloschi. Ancora panchina per Borriello e Antenucci.

La gara

La prima emozione del match è di marca giallorossa con Cataldi che apre verso Letizia sulla destra, 30 metri palla al piede e scarico per Ciciretti che la mette al centro ma Gomis è attento e blocca. Poco dopo la Spal aveva provato ad impensierire Belec con un calcio di punizione da posizione invitante, ma senza risultato. Al 12’ ancora Benevento che parte in ripartenza con Ciciretti lo scarico al centro verso Chibsah (che scivola) e Armenteros (che è in controtempo) e palla che giunge a D’Alessandro ma il destro dell’ex Atalanta si spegne alto sulla traversa. Con il passare dei minuti la Spal prova ad alzare il baricentro mentre il Benevento si difende con ordine e prova a ripartire.

Al 20’ azione pericolosissima del Benevento con D’Alessandro che s’incunea nell’area avversaria ma è provvidenziale l’anticipo (anche su Gomis) di Vicari che salva i suoi concedendo un corner ai giallorossi. La Spal reagisce e ci prova da fuori con Schiattarella ma la conclusione viene murata. Al 25’ ancora uno squillo dei giallorossi con Letizia che pigia sull’acceleratore e va in fuga, l’apertura per l’asse D’Alessandro – Di Chiara e palla a Memushaj che calcia ma Gomis si oppone anche se con qualche affanno. Al 28’ è ancora il Benevento a farsi vivo dalle parti di Gomis con Ciciretti che semina Mattiello e poi calcia dalla distanza con la palla che esce di poco a lato. La palla goal più clamorosa capita poi alla Spal con Paloschi che tenta, di testa, di insaccare a rete ma Belec è prodigioso. L’insistenza degli estensi verrebbe premiata al 31’ con il tap-in del solito Paloschi ma il direttore di gara ferma tutto per fuorigioco e la Var conferma la decisione. Proprio sul finire di frazione è ancora il Benevento a rendersi pericoloso con D’Alessandro, ben innescato da Chibsah, ma è decisivo l’intervento in uscita di Gomis che devia in corner.

Pronti via e dopo pochi minuti dal fischio di ripresa è la Spal a rendersi pericolosa prima con Floccari che al 52’ sul tiro dalla distanza trova l’opposizione di Belec poi con Schiattarella che serve Paloschi ma Di Chiara in ripiegamento salva tutto. Sul corner successivo Floccari è bravo a trovare il tempo giusto per lo stacco ma la traversa gli nega la gioia del goal. Al 59’ il Benevento va in vantaggio. Ciciretti la mette al centro su calcio di punizione la palla arriva sui piedi di Cremonesi che nel tentativo di anticipo infila Gomis. Il Benevento trova coraggio e poco dopo ci prova con lo stesso Ciciretti ma la mira non è delle migliori. Il pareggio della Spal arriva al 64’ e lo firma Floccari, il tap-in è cosa facile, ben servito da Schiattarella. Al 69’ Letizia sfiora l’eurogol. Gomis si cimenta in una uscita avventata e respinge di testa, la palla finisce sui piedi dell’esterno giallorosso che ci prova di prima intenzione ma la palla esce di un soffio. Al 73’ ecco il vantaggio degli ospiti. Mattiello arriva al tiro, Belec respinge ma la palla resta lì e per Floccari buttarla in rete è un gioco da ragazzi. Nel finale Semplici si copre inserendo Mora e Schiavon lasciando il solo Antenucci davanti. De Zerbi tenta la mossa della disperazione inserendo l’ormai partente Coda, Puscas e Parigini al posto di Chibsah, D’Alessandro ed uno spento Armenteros. All’82’ Gomis sfodera un intervento super sul calcio piazzato di Memushaj, la palla resta viva e Cataldi la riscodella al centro Puscas di testa prova a girarla in rete ma l’estremo difensore ospite si accartoccia e blocca. Al 90’ ci prova Puscas con una bordata da fuori ma la palla sorvola di poco la traversa.

Non c’è più tempo. La Spal vince in rimonta grazie a due reti del redivivo Floccari e agguanta l’intera posta in palio. Il Benevento incappa nell’ennesima sconfitta con il pubblico imbufalito che a fine gara ha fortemente contestato la squadra. I giallorossi erano andati in vantaggio ma si sono poi dimostrati incapaci di gestirlo. Eppure, nella prima frazione di gioco i sanniti avevano tenuto bene e la gara era scivolata via in modo equilibrato. Ad inizio ripresa e dopo il vantaggio la truppa di De Zerbi aveva comunque provato a macinare gioco ma tutto ciò non è bastato.

Tabellino

Benevento Calcio(4-3-3)
: Belec; Letizia, Djimsiti, Costa, Di Chiara; Cataldi, Chibsah(74’ Puscas), Memushaj; Ciciretti, D’Alessandro(50’ Parigini), Armenteros(79’ Coda). A disposizione: Brignoli, Del Pinto, Coda, Viola, Gyamfi, Venuti, Kanoutè, Lombardi, Gravillon, Brignola. All. De Zerbi.

Spal 2013(3-5-2): Gomis; Salamon, Vicari, Cremonesi; Schiattarella(76 Mora), Mattiello, Lazzari, Viviani, Grassi; Paloschi(63’ Antenucci), Floccari(83’ Schiavon). A disposizione: Marchegiani, Meret, Oikonomou, Bellemo, Rizzo, Vaisanen, Borriello, Vitale, Felipe. All. Semplici.

Arbitro: sig. Fabrizio Pasqua di Tivoli.
Assistenti: sig. Fabiano Preti di Mantova e sig. Lorenzo Gori di Arezzo.
IVUomo: sig. Antonello Balice di Termoli.
VAR: sig. Fabio Maresca di Napoli.
Ass. VAR: sig. Valerio Marini di Roma1.

Note. Spettatori: 9539 ( di cui 7763 abbonati e 1775 paganti)

Marcatori: 59’ aut. Cremonesi, 64’ e 73’ Floccari(S).
Ammoniti: 37’ Chibsah(B), 46’ Schiattarella(S).
Angoli: 5 a 3 per il Benevento.
Fuorigioco: 3 a 3.
Recupero: 3’pt, 4’st.

Michele Palmieri

Notizia correlata

De Zerbi: "Perdre la partita per stupidate fa rabbia, mentre mentre per fare un gol noi ci vuole la mano di Dio"



Articolo di Serie A / Commenti




" data-width="670" data-numposts="7">