Sfuma nuovamente il sogno. Sanniti battuti dal Como. Risultato finale 1 - 2

18:8:23 6756 stampa questo articolo
Stadio Ciro VigoritoStadio Ciro Vigorito

Perde il Benevento e lo fa in malo modo, a passare è il Como (Risultato 1-2). Ennesima delusione per i supporter della Strega, la truppa di Cinelli e Landaida non c’entra l’obiettivo e dopo il goal del vantaggio si rilassa concedendo con errori clamorosi prima il pareggio e poi il vantaggio ai lariani.

Il Benevento arriva a questi play off caricato a mille dai propri sostenitori che nell’arco di tutta la settimana non hanno lesinato di manifestare tutto il proprio calore e affetto alla truppa di Cinelli e Landaia. Il ritiro romano, per i giallorossi, è servito a serrare i ranghi e a perfezionare il nuovo assetto tattico. Anche i lariani, hanno vissuto le tappe di avvicinamento al match del Vigorito in totale solitudine, dopo aver conquistato l’accesso agli spareggi per la B all’ultima giornata. A sorpresa il duo tecnico, subentrato in corso d’opera a Fabio Brini, schiera a sorpresa Allegretti, De Falco e Mazzeo varando un inedito 4-3-3 che assomiglia molto ad un 4-3-1-2. Più che fare la partita, i sanniti provano ma in maniera poco incisiva a sfruttare gli spazi lasciati dal 3-5-2 schierato da Sabatini.

Dopo i due tiri dalla distanza provati al 1’ da Fietta e risposta del Benevento con De Falco al 4’, la prima vera occasione della gara capita al Como. Scambio in velocità tra Casoli e Le Noci con quest’ultimo che tenta dal limite il tiro a giro. Piscitelli però è attento e blocca senza problemi. I sanniti rispondo in maniera quasi immediata con Pezzi che mette al centro un cross sul quale Eusepi si avventa con qualche secondo di ritardo. Al 21’ l’occasione ghiotta capita ai giallorossi. Punizione di Allegretti palla a Mazzeo che spalle alla porta stoppa e tira ma Crispino respinge di piede. Nel mezzo si vede solo l’ammonizione che sig. Martinelli decreta a Ganz e qualche cambio di gioco. Partita giocata a ritmi bassissimi e poche emozioni. Al 41’ è il Como a rendersi pericolosissimo su una uscita incerta di Piscitelli che invece di bloccare respinge la sfera che per poco non diventa un assist per Ganz. Il primo tempo si chiude praticamente qui.

Nella ripresa i sanniti sbloccano la gara al 51’ quando Allegretti lancia per Mazzeo, Crispino esce male e Mazzeo tutto solo insacca per l’uno a zero. C’è da riportare però, l’avvio pericoloso del Como ma il tiro di Casoli è ben murato da Piscitelli. Il pareggo dei lariani arriva al 59’ dopo che De Falco persa palla a centrocampo ed il liscio di Padella, fanno arrivare la palla a Le Noci che tira. Piscitelli respinge malissimo e Ganz pressato Pezzi riesce lo stesso nel tap-in. I sanniti si scuotono al 78’. Punizione di Allegretti e girata al volo di Lucioni, pallo pieno e palla che sfila via sul fondo attraversando la linea di porta. Un minuto dopo è il Como a portarsi in avanti. Ganz spizza per Le Noci che ti testa impegna severamente Piscitelli. Al 91’, accade quello che non ti aspetti. Som perde palla, contropiede del Como tiro cross di Ganz e palla in rete. Il Como vola in semifinale e al Vigorito parte la contestazione.

IL FILM DELLA GARA

PRIMO TEMPO

14’ – La prima conclusione della gara è di marca lariana. Buono lo scambio tra Casoli e Le Noci con quest’ultimo che tenta dal limite il tiro a giro. Piscitelli è attento e blocca senza problemi.

15’ – Il Benvento risponde con Pezzi che va via a sinistra e mette al centro un cross sul quale Eusepi arriva con un attimo di ritardo.

21’ – Occasione per i giallorossi. Punizione dalla distanza battuta da Allegretti, la palla arriva a Mazzeo che spalle alla porta, controlla si gira e tenta la conclusione. Crispino si oppone con i piedi.

41’ – Como pericoloso su calcio piazzato battuto dalla destra. Piscitelli non blocca ma respinge e palla che per poco non si trasforma in un assist per Ganz.

SECONDO TEMPO

47’ – Como pericoloso con Le Noci che serve Ganz cross al centro per Casoli che tira di prima intenzione ma Piscitelli alza il muro.

51’ – Vantaggio Benevento. Allegretti batte un calcio piazzato, Crispino sbaglia il tempo di uscita e cincischia. Sulla palla si fionda Mazzeo che di piatto porta i giallorossi avanti.

59’ – Pareggio ospite. De Falco perde palla nella zona nevralgica del campo, Padella manca l’intervento e ne approfitta Le Noci che tira una sassata sulla quale Piscitelli non si oppone in maniera adeguata. La respinta favorisce l’intervento di Ganz che in corsa nonostante la pressione di Pezzi non sbaglia il tap-in.

78’ – Benevento vicino al vantaggio. Punizione dalla trequarti battuta da Allegretti. Lo spiovente arriva a Lucioni che prova la conclusione al volo e palla che si stampa sul palo.

79’ – Como pericoloso. Ganz fa la sponda per Le Noci che tutto solo in piena area di rigore prova di testa a girare la palla in rete. Piscitelli respinge con i pugni.

82’ – Allegretti si conquista e batte un calcio piazzato da posizione invitante, la palla però sorvola la traversa.

91’ – Vantaggio Como. Errore clamoroso di Som che perde palla, contropiede micidiale dei lariani e tiro cross di Ganz che beffa l’estremo difensore Piscitelli.

IL TABELLINO

BENEVENTO CALCIO(4-3-3): Piscitelli, Celjak, Pezzi(74’st Som), Allegretti, Lucioni, Padella, Melara(57’st Alfageme), De Falco, Eusepi, Mazzeo(79’st Campagnacci), Agyei. A disp: Pane, Scognamiglio, D’Agostino, Marotta. All. Cinelli.

COMO CALCIO(3-5-2): Crispino, Ambrosini, Marconi(76’st Fautario), Fietta, Giosa, Lebran, Casoli, Castiglia, Ganz, Le Noci, Cristiani. A disp: Falcone, Cassetti, Ardito, Maritato, Rolando, Defendi. All. Sabatini.

Arbitro: sig. Daniele Martinelli di Roma2
Assistenti: sig. Francesco Rossini di Padova e sig. Gian Luca Sechi di Sassari.
Quarto uomo: sig. Valerio Colarossi di Roma2

Note

Marcatori: 51’st Mazzeo(B), 59’st Ganz(C), 91’st Ganz(C).
Ammoniti: 19’pt Ganz(C), 46’pt Padella(B), 64’st De Falco(B), 74’st Mazzeo(B), 92’st Crispino.
Angoli: 4 a 0 per il Como.
Fuorigioco: 8 a 3 per il Benevento.
Recupero: 2’pt, 2’st.

Michele Palmieri



Articolo di Calcio / Commenti