Sicurezza scuole. Apertura in forse per alcuni Istituti Scolastici della citta'

18:17:23 5030 stampa questo articolo
Un momento del summit a Palazzo MostiUn momento del summit a Palazzo Mosti

Si è riunita la Commissione per la verifica della sicurezza delle scuole diversi i dubbi che attanagliano il sindaco sull'apertura di alcuni Istituti Scolastici del capoluogo.

“Il 15 settembre apriranno regolarmente le scuole di S. Angelo a Sasso, Bosco Lucarelli, Via Torino, Papa Orsini, San Vito, Pezzapaiana, Pacevecchia, Nicola Sala, Silvio Pellico e Creatrossa. Mi riservo ancora qualche giorno, invece, per decidere l’apertura delle rimanenti scuole (San Filippo Neri, San Modesto 2, Federico Torre, Mazzini, Pascoli, Moscati Capodimonte, Grimoaldo Re e Pietà). I tempi saranno determinati dalla valutazione che un’apposita task force comunale effettuerà nelle prossime ore circa la tempistica degli interventi da eseguire per mettere in sicurezza gli edifici”.

A dichiaralo, a margine della riunione con i componenti della Commissione per la verifica della sicurezza delle scuole che si è svolta questo pomeriggio a Palazzo Mosti, è stato il sindaco Clemente Mastella.

“Mi preme chiarire – ha continuato Mastella – che le nostre scuole sono afflitte da problemi ricollegabili allo stato di fatiscenza determinato dalla vetustà degli edifici e dalla mancata o scarsa manutenzione effettuata in passato. Per lo più, infatti, si tratta di problemi derivanti dalle infiltrazioni d’acqua”.

Un concetto, quest’ultimo, ribadito anche dalla professoressa Maria Rosaria Pecce, docente di Tecnica delle costruzioni presso l’Università degli studi del Sannio. “La ricognizione che abbiamo effettuato – ha spiegato – si è concentrata sulle problematiche legate alla mancata manutenzione e ai possibili pericoli che ne derivano. Conseguentemente, non va assolutamente creato allarmismo, anche perché dal punto di vista del rischio sismico la situazione delle scuole della città di Benevento è perfettamente in linea con il resto d’Italia. Tra l’altro, va anche sottolineato che la quasi totalità delle scuole cittadine è stata costruita nello stesso arco di tempo e ciò comporta delle oggettive difficoltà dal punto di vista della manutenzione, vista la contemporaneità degli interventi da eseguire”.

Sia il sindaco Mastella che la professoressa Pecce hanno infine colto l’occasione per ringraziare pubblicamente gli ordini professionali (ingegneri, architetti e geologi), i vigili del fuoco, l’Ance e i tecnici comunali per il prezioso apporto dato in questi giorni.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti