Solopaca celebra il filosofo Stefano Cusani nel bicentenario della nascita

14:59:31 3311 stampa questo articolo
Locandina eventoLocandina evento

VinSannio FestivalArt, è un progetto che punta alla promozione e valorizzazione delle identità storiche e culturali del territorio sannita, e rende omaggio a uno straordinario studioso e filosofo di chiara fama, originario di Solopaca: Stefano Cusani.

Le celebrazioni, già in corso durante tutto il 2015, si concludono con questa giornata di studio che il sindaco Antonio Santonastaso dedica ai giovani, “vogliamo trasmettere ai giovani l’importanza delle proprie radici, attraverso la testimonianza culturale del conterraneo, significativo protagonista delle vicende politiche e culturali dell‘800 italiano”.

Sulle tracce di Stefano Cusani, il comune di Solopaca intende avviare un percorso strutturato per animare l’intera comunità intorno alla figura e al patrimonio culturale e civile del filosofo solopachese. A partire dall’istituzione di una borsa di studio, il comune ha voluto dare vita a un lavoro finalizzato alla riscoperta ed alla valorizzazione dell’opera e della figura di Stefano Cusani. Gli obiettivi principali di questo progetto sono la cura e la riedizione dell’opera completa del filosofo, la creazione di un centro studi e di future borse di studio per la promozione civile e culturale del territorio.

Questo progetto si articola in una serie di azioni concrete che vedono il coinvolgimento di Scuole, Enti formativi e Associazioni territoriali e provinciali. L’appuntamento è per il prossimo 22 dicembre alle 9.00 con una visita guidata ai luoghi di Stefano Cusani mentre alle 10.30 al MEG è previsto l’incontro con gli studenti.

Alle 16,00 invece, partirà il momento di studio sulla figura e gli scritti del filosofo solopachese che sarà aperto dal saluto del sindaco e dell’assessore alla Cultura. Interverranno, Marco Diamanti dottorando presso l'Università Sapienza di Roma, Davide Grossi, ricercatore presso l'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, Vincenzo Trombetta docente di storia dell'editoria moderna e contemporanea presso l'Università degli Studi di Salerno, Antonio Conte docente di storia e filosofia, mentre a coordinare sarà Luigi Santonastaso. Al termine dell’incontro seguirà un momento dedicato alla cultura enogastronomica locale.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti