Unifortunato, incontro sulla prospettiva cristiana dello sport

12:7:10 1900 stampa questo articolo
Unifortunato Unifortunato

Il 25 ottobre la presentazione del documento sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita della Santa Sede.

“Dare il meglio di sé”, è questo il titolo dell’incontro organizzato dall’Università Giustino Fortunato e dall’U.S.Acli - Unione sportiva Acli – con il patrocinio dell’ ufficio Sport, turismo e tempo libero della CEI., in programma presso l’Aula Magna dell’Ateneo telematico giovedì 25 ottobre alle ore 17.00.

Nel corso del convegno sarà presentato il documento redatto dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, destinato alla comunità degli sportivi, che mira alla “costruzione di uno sport umano e sempre più autentico”, centrando l’attenzione su sport e persona umana e sui valori.

Lealtà, sacrificio, abnegazione, infatti, sono i valori che lo sport promuove e difende, nel segno di una vittoria che deve essere meritata e conquistata ma non a tutti i costi, imparando ad accettare anche le sconfitte, come lo stesso Papa Francesco esorta a fare con i suoi messaggi, rivolti soprattutto ai giovani. Sport che deve essere gioia, condivisione, senso di responsabilità, coraggio, solidarietà, armonia e rispetto; valori autentici che troppo spesso oggi vengono messi in discussione da doping, corruzione e tifo violento.

Quanto alla persona umana, che è anche l’anima del progetto di ricerca e terza missione “Sana e robusta Costituzione: le parole più belle al Mondo” promosso dall’Università Giustino Fortunato nell’anniversario dei 70 anni della Costituzione, si aprirà un dibattito che vedrà confrontarsi relatori e personalità autorevoli.

Il convegno, moderato dal noto giornalista sportivo RAI Enrico Varriale, vedrà, infatti, la partecipazione di: Clemente Mastella – Sindaco di Benevento; Mons. Franco Iampietro – Vicario Generale Diocesi di Benevento; Alessandro Pepe – Presidente US ACLI Benevento; Luciano Galliani – Presidente Corso di laurea in Scienze dell’educazione – Unifortunato; S.E. Mons. Orazio Soricelli – Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni; Damiano Lembo – Presidente Nazionale US ACLI; Don Gionatan De Marco – Direttore Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport CEI; Paolo Palumbo – docente Diritto ecclesiastico e canonico Unifortunato; Mario Collarile – docente di deontologia e ordinamento sportivo Unifortunato; Stefano Scarpa – docente di metodi e didattiche delle attività sportive Unifortunato.

Il convegno si chiuderà con l’interessante testimonianza di Fabio Maresca – vigile del fuoco, arbitro di calcio CAN A, premio nazionale Enzo Bearzot 2018, miglior arbitro emergente dell’AIA CAN A.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti