Urbanistica, confronto tra Comune e Tavolo ANCE-Ordini professionali

16:5:23 3526 stampa questo articolo
Benevento - Palazzo MostiBenevento - Palazzo Mosti

Questa mattina, presso il settore urbanistica del Comune, si è tenuto un incontro tra i componenti della commissione consiliare urbanistica ed i rappresentanti del tavolo urbanistica ANCE – Ordini professionali.
L’incontro, promosso dal presidente Leonida Collarile, è servito per proseguire nella riflessione comune sugli strumenti utili, già avviata nei precedenti incontri organizzati presso l’ANCE alla presenza del sindaco, necessari al rilancio dell’attività edilizia. Si è parlato della revisione della regolamentazione edilizia-urbanistica, per la quale il tavolo ANCE - Ordini ha presentato una bozza di vademecum riassuntivo delle procedura amministrative adeguate alle recenti innovazioni normative.
Il documento sarà utile per uniformare il corretto iter procedurale, chiarire alcuni dubbi interpretativi e sarà posto alla base dell’imminente revisione del RUEC (Regolamento Edilizio Comunale) da rivisitare in funzione di una più spinta semplificazione degli atti e certezza delle regole.
I rappresentanti del tavolo ANCE - Ordini professionali hanno inoltre sollecitato l’amministrazione a fare in modo che, alla revisione delle regole, corrisponda un’altrettanta adeguata e sollecita riorganizzazione dell’ufficio urbanistico, indispensabile per l’efficace applicazione di norme condivise propedeutiche al rilancio del settore delle costruzioni.
Alla riunione erano presenti, per il tavolo ANCE - Ordini, i Presidenti Capossela, Cardone, Orsillo, il Vice Presidente Biele e l’Architetto Soriano, mentre per la Commissione urbanistica erano presenti, con il Presidente della Commissione Collarile, Capezzone, Quarantiello, Trusio, Varricchio e Pasquariello.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti