Vertenza Forestali. Anticipazione di 150mila euro dalla Provincia

17:2:1 2134 stampa questo articolo

La Provincia di Benevento ha approvato un’ulteriore anticipazione di 150mila euro necessari a pagare gli stipendi per tre mensilità spettanti al personale dell'Ente impiegato nel settore idraulico-forestale. L’ha stabilito il Presidente Claudio Ricci che ha approvato stamani una delibera in tal senso. Il provvedimento, si legge nel corpo della delibera, consentirà di garantire le fascie occupazionali nel settore forestazione in attesa che vengano accreditate le somme necessarie ai programmi di forestazione da parte della Regione Campania. E’ opportuno ricordare che la Regione sin dal mese di aprile aveva autorizzato gli enti delegati (cioè Province e Comunità Montane) a dare corso agli interventi di forestazione: la somma stanziata per la sola Provincia di Benevento era pari ad 936mila euro circa. Sulla scorta di tale comunicazione, i progetti approvati dalla Provincia di Benevento erano stati avviati anche ai fini di garantire il presidio del territorio di competenza dal punto di vista idraulico-forestale: dunque, il provvedimento di anticipazione finanziaria ha anche la motivazione di prevenire eventuali, possibili contenziosi con il personale che ha portato a termine il lavoro affidato.
Il Presidente Ricci, nel commentare il provvedimento, ha affermato che occorreva dare una risposta forte e immediata, nonostante le oggettive difficoltà di ordine procedurale, amministrativo e contabile, alle legittime richieste che provengono dai lavoratori forestali.
“La Provincia - ha detto Ricci - non poteva restare inerte di fronte a questo problema che coinvolge tante famiglie del Sannio: nello stesso tempo, però, la Provincia - ha concluso Ricci - ha rinnovato alla Regione Campania la richiesta pressante di una risposta definitiva rispetto ad una vertenza imponente e dai complessi e plurimi risvolti, che sono infatti non solo di natura socio-economica ma anche di tutela del territorio”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti