Viareggio Cup. Il Benevento regge solo un tempo. Vince il Livorno in rimonta. I giallorossi a quota zero punti

17:18:36 4111 stampa questo articolo

Il Benevento per restare in gara nella 67ima edizione della Viareggio Cup ha bisogno di una vittoria. I giallorossi chiamati a sostituire la squadra africana del Salitas (Burkina Faso) appiedata dai problemi burocratici si è ritrovato in Versilia catapultato in un girone difficile, il 7, insieme a Genoa, Livorno e Spezia. Nella prima gara della fase a gironi i sanniti non avevano affatto sfigurato conquistandosi anche i complimenti dei numerosi addetti ai lavori presenti e gli applausi del pubblico. Infatti per organizzazione di gioco, ordine tattico e grinta i ragazzi terribili di Landaida, avevano creato non pochi problemi al blasonato Genoa che poi con Panico (Italia Under19) riusciva a rompere gli equilibri del primo tempo e a far sua la gara.
Oggi a Stagno (Li), Landaida sceglie di effettuare qualche cambio e tra gli undici inserisce Martignetti e Petrone al posto di Perfetto e Iuliano. Il Livorno inizia la gara in sordina, con un continuo giro palla che non trae però in inganno i giallorossini che chiudono ogni varco agli amaranto. La prima occasione capita sui piedi di Albino all’11’ del pt ma l’estremo locale Cipriani si accartoccia e tiene botta, bloccando a terra. Al 15' il Livorno risponde. Bartolini, con una magia arpiona il pallone e lancia Morelli che di prima intenzione lascia partire un cross che mette Murillo però non riesce ad indirizzare in maniera corretta. Le due formazioni rallentano i ritmi visti il campo pesante ma è ancora il Livorno al 21’ con Bartolini a tentare la conclusione ma Calvaruso fa buona guardia. Al 31' succede quello che non ti aspetti. I giallorossi conquistano metri e una punizione da distanza interessante da circa venti metri. Sul pallone va Vallochia che lascia partire un tiro che con la complicità di Cipriani porta i sanniti in vantaggio. Il Livorno sembra aver accusato il colpo mentre Landaida richiama i suoi all’attenzione, ma il muro eretto a difesa di Calvaruso sembra impenetrabile. Al 44’ prima Morelli mette un cross che non crea problemi alla retroguardia sannita e al 45’ Polcaro stende Murillo in piena area di rigore. Per il sig. Sartori la punizione è massima, sul dischetto va lo stesso Murillo che spiazza Calvaruso e fa 1-1.
Il primo tempo si chiude, come nella gara contro il Genoa, con i giallorossini padroni del campo che non hanno commesso errori ed un Livorno in netta difficoltà. Nella ripresa il Livorno sembra cambiar musica ed entra in campo con un altro spirito. Ci provano prima Murillo e Bengala in soli tre minuti, poi Calvaruso è super sul destro al volo di Borselli al 6’ Landaida corre ai ripari e all’8 compie il doppio cambio inserendo Sparandeo e Grillo, ma è ancora strabiliante Calvaruso a rispondere presente sul tap in di Murillo al 10’. Dagli sviluppi di angolo Bartolini calcia da fuori ma trova ancora un attentissimo Calvaruso a mettere in angolo. Al 15’ del st ecco che gli sforzi degli amaranto vengono premiati. Calvaruso devia in angolo una conclusione di Bartolini, sugli sviluppi del corner è Simonetti ad insaccarla con tocco ravvicinato. Il Benevento è scioccato ed arretra mentre i livornesi adesso spadroneggiano. Il predominio amaranto è simboleggiato dagli interventi di Calvaruso che ancora invalicabile al 30’ su Bartolini e al 37’ su Borselli innescato da un Murillo in stato di grazia dopo il goal su rigore nel primo tempo. Con il passare dei minuti i giallorossi provano a scrollarsi di dosso la paura, ma i tentativi appaiono blandi. Al 44’ il Livorno potrebbe arrotondare, visto che anche Calvaruso si era portato in avanti per provare il disperato tutto per tutto su di un corner, i toscani ripartono immediatamente con ben sei uomini contro il solo Tazza ma e a porta sguarnita si mangiano clamorosamente il terzo goal. Finisce così dopo due minuti di recupero 2 a 1 per il Livorno. La classifica ora recita: Livorno e Spezia 4 punti, Genoa 3 punti, Benevento 0 punti. Sempre nel pomeriggio l’altro incontro del girone 7, Genoa – Spezia aveva visto la vittoria degli aquilotti sui grifoni per 2 a 0. Nel prossimo turno, sabato 7 febbraio ore 15, i giallorossi saranno impegnati allo Stadio Ferdeghini di La Spezia proprio contro gli aquilotti.

Livorno: Cipriani, MorelliG., Del Gratta, Stoppini, Macera, Borselli, Quilici(20’st Albamonte), Bengala, Murillo, Bartolini(45’st Auteri), Testa. A disp: Cirelli, De Fanti, Buselli, MorelliS., Nigiotti, Parente, Bartorelli, Simonetti, Pulidori. All. Bruni.
Benevento: Calvaruso, Polcaro( 8’ st Sparandeo), Tazza, Fusco, Porcaro, De Feo, Martignetti, Albino(33’ st Esposito), Vallocchia, Petrone(8’ st Grillo), Brignola. A disp: Saccone, Granillo, Taddeo, Tirino, Cirillo, Gaita, Iuliano, Perfetto, Mazzella, Castiello. All. Landaida.
Arbitro: sig. Gianluca Sartori di Padova.
NOTE.
Marcatori: 31’pt Vallocchia(B), 45’pt rig. Murillo(L), 15' st Simonetti(L)
Ammoniti: 23’ pt Bartolini (L),

Michele Palmieri

foto di BeneventoCalcioSPA.it



Articolo di Calcio / Commenti