Virgo Fidelis, l'Arma dei Carabinieri celebra la sua Patrona - LE FOTO

22:3:15 2726 stampa questo articolo
Celebrazione Virgo FIdelisCelebrazione Virgo FIdelis

Celebrata la festività della “Virgo Fidelis”, commemorato l’anniversario della Battaglia di Culquaber” e la “Giornata dell’Orfano”.

Ricorre oggi, con la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 75° Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa. Celebrata inoltre, anche la “Giornata dell’Orfano” ed è proprio a loro, che l’Arma ha voluto rivolgere il nostro suo più sentito pensiero.

Alla cerimonia religiosa tenutasi questo pomeriggio presso la Chiesa di Santa Sofia in Benevento, officiata dall’arcivescovo Metropolita di Benevento, mons.Felice Accrocca, oltre al comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, ten.col. Alessandro Puel, alcuni ufficiali della sede ed una rappresentanza di marescialli, brigadieri, appuntati e Carabinieri dei reparti dipendenti, i colleghi dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, con il coordinatore provinciale, generale di Brigata Giuseppe Perrone. Presenti anche il prefetto Paola Galeone, il sindaco del Comune di Benevento, on. Clemente Mastella; il presidente della Provincia, Claudio Ricci; il procuratore della Repubblica Giovanni Conzo; il questore, Giuseppe Bellassai; il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Luigi Migliozzi; il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Benevento, Gennaro Curto; la direttrice della Casa Circondariale, Maria Luisa Palma con il comandante della Polizia Penitenziaria Mario Tarantino; il comandante dei Vigili Urbani del capoluogo, Giovanni Fantasia.

A condividere il momento di preghiera, sono intervenuti anche i parenti delle vittime del dovere, le vedove e gli assistiti dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari dell’Arma dei Carabinieri.
 



Articolo di Attualità / Commenti