«Videocinema & Scuola» premiato il cortometraggio del liceo artistico di Benevento

16:51:35 2861 stampa questo articolo

Il cortometraggio "OZ", presentato da allievi del Liceo Artistico di Benevento, vince il secondo premio ex aequo al 24° Concorso Internazionale di multimedialità "Videocinema & Scuola", organizzata dal Centro Iniziative Culturali di Pordenone.

Il corto “Oz” ha ottenuto un riconoscimento nella Sezione “lavori scuole superiori”, in un concorso nel quale non è stato assegnato il primo premio. Riconoscimenti ottenuti valutando la progettazione didattica, l'efficacia visiva e le capacità di sintesi.

"OZ", della durata di quindici minuti e realizzato nei mesi di ottobre e novembre presso la sede del Liceo con il coordinamento e l’organizzazione della professoressa Mariarosaria Moffa, individua un possibile percorso tra il linguaggio contemporaneo ed un consolidato riferimento letterario e cinematografico.

La favola diviene pretesto/contesto per raccontare nei tempi brevi, con levità e ironia, le vicissitudini, i problemi e le ansie di alcuni giovani nella propria ricerca identitaria.

I protagonisti, caratterizzati da un abbigliamento diverso per forma e colori, procedono, insieme, verso la chiarezza del "sé" scoprendo i valori della condivisione e dell'amicizia e, soprattutto per il personaggio di Dora/Doroty, la fiducia consapevole nelle proprie capacità.

Il rapporto tra individuo e contesto sociale viene delineato, con un uso divertito di citazioni filmiche, sottolineate dai temi musicali, alternando, nelle diverse sequenze, primi e primissimi piani con alcuni piani americani, mentre più raramente gli allievi/attori sono inquadrati in campo lungo, come a voler sottolineare la necessità di concentrarsi sul tema dell'emancipazione personale dalle angherie e dalle difficoltà.

La preside dott.ssa Marisa Capobianco si è complimentata con gli allievi Affannoso Amicolo Concetta, Aucone Marta, Campania Valentina, Caturano Emma, Fallarino Pio, Ferrara Melania, Iacovella Nicola, Leone Rolando, Nuzzo Caterina, Palombino Vincenzo, Panella Davide, Russo Antonietta, Travaglione Claudia che, con il supporto di Leonardo Cantone nel ruolo di tutor, si sono impegnati nell’ideazione e realizzazione del DVD.

La premiazione si terrà domenica 6 aprile alle ore 10 presso l’Auditorium Concordia di Pordenone; le opere premiate saranno proiettate nel vicino Centro Culturale Casa A.Zanussi.



Articolo di / Commenti