"Armonie di carta. Le pergamene del fondo Notai", mostra all'Archivio di Stato

18:55:2 3590 stampa questo articolo
Frammento di codice liturgico in Scrittura Beneventana (Archivio di Stato di Benevento)Frammento di codice liturgico in Scrittura Beneventana (Archivio di Stato di Benevento)

L’Archivio di Stato di Benevento partecipa al progetto nazionale Domenica di carta, promosso dalla Direzione Generale Archivi del Mibact, con la mostra documentaria “Armonie di carta. Le pergamene del fondo Notai” che sarà aperta al pubblico domenica 8 ottobre dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Saranno in esposizione frammenti di codici liturgici in scrittura beneventana, di codici liturgici musicali, di diplomi e licenze databili tra l’XI ed il XIX secolo, riusati dai notai come coperte per rivestire o rinforzare i protocolli. Una sezione sarà dedicata alle pergamene ed ai protocolli in attesa di restauro.
Nell’ambito della manifestazione il Conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento proporrà il concerto “Il teatro della sonora (Belcanto Opera Rara)” alle ore 18,30 nel teatro del complesso di San Vittorino.



Articolo di Beni Culturali / Commenti