"Destination Management determinante nel turismo", domani la presentazione del rapporto del Centro Studi Confindustria Benevento

11:18:51 4568 stampa questo articolo
Liverini e LampugnaleLiverini e Lampugnale

Sarà presentato domani 3 giugno presso il Complesso San Vittorino a partire dalle ore 15.00 il secondo studio realizzato dal Centro Studio Confindustria Benevento in collaborazione con l’Università telematica Giustino Fortunato ed incentrato sul turismo e Titolato: “Il Sannio: da territorio a Destinazione”.

“Il Sannio vanta un cospicuo patrimonio storico-culturale – spiega Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento - basti pensare alla Chiesa di Santa Sofia, patrimonio dell’UNESCO dal 2011 o all’arco di Traiano, arco romano simbolo della città di Benevento. È ingente anche la tradizione eno-gastronomica; ad esempio la provincia di Benevento ha il più alto valore del comparto Wine in Campania, senza dimenticare prodotti rinomati come il liquore Strega ed i relativi torroni. Molti sono i fattori incidono sulla desiderabilità complessiva di un’area geografica dal punto di vista turistico e ne influenzano dunque la competitività; tra di essi certamente figurano l’accessibilità, l’ospitalità e la sicurezza. Lo studio evidenzia che l’accessibilità non costituisce un punto di forza per Benevento ed il Sannio. La cultura dell’ospitalità va accresciuta ed ampliata sviluppando nuove competenze e professionalità in ambito digitale in funzione dei nuovi fabbisogni della domanda. I reati nella provincia di Benevento, già bassi in partenza se paragonati a quelli delle provincie limitrofe, sono calati di circa l’1% in un anno.

"Il primo obiettivo che abbiamo cercato di raggiungere con lo studio che presenteremo il è quello di offrire una identità turistica chiara e distintiva, fondamentale ai fini del riconoscimento da parte del turista di Benevento come destinazione. Per raggiungere questo obiettivo - spiega Pasquale Lampugnale, Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento e vice Presidente con delega al Centro studi  - assume un ruolo fondamentale il destination management vale a dire l’insieme di decisioni finalizzate all’aumento dei flussi turistici di incoming. Pianificazione, organizzazione, comunicazione e marketing appaiono tutte funzioni determinanti per incidere sullo sviluppo del turismo. Tra i dati più significativi l’aumento del 18,2% delle presenze che da 78mila circa nel 2016 si attestano a 92mila circa nel 2017 e l’incremento del 13,6% degli arrivi sono che sono passati da 35.503 nel 2016 a 40.364 nel 2017. Essi mettono in evidenza l’enorme potenziale dell’industria Turistica della provincia di Benevento che può contare su veri e propri giacimenti fatti di arte, storia, bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche ed attrattori religiosi".

VIDEO Confindustria. Obiettivo: destinazione turistica per il Sannio. Intervista a Fulvio De Toma



Articolo di Turismo / Commenti