"Opportunita' per cuochi in Svezia", si cercano professionisti della ristorazione

10:37:48 3020 stampa questo articolo
CuocoCuoco

Presso l’Istituto Alberghiero “Le Streghe”di Benevento si è svolto l’evento “Opportunità per cuochi in Svezia”.

Promossa dal Servizio EURES del Centro per l’Impiego della Provincia di Benevento, diretto da Annamaria Bellicosa, l’iniziativa: “Opportunità per cuochi in Svezia” è appoggiata dal dirigente scolastico Luigi Mottola e dal corpo docente dell’Istituto, è stata indirizzata verso le Classi quarte e quinte dell’indirizzo Enogastronomico per un totale di circa 80 studenti.

L’incontro ha visto la partecipazione di Rosalba Sorice, Consulente EURES della Provincia sannita, e di Roberta Scarpa, della Città Metropolitana di Venezia e componente del Gruppo di lavoro nazionale EURES - Coordinamento Ministero del Lavoro Italia/Svezia.

Le relatrici hanno illustrato le condizioni di vita e lavoro nel Paese scandinavo partendo dalle esperienze di reclutamento già recentemente realizzate in sinergia con la Rete dei consulenti EURES e datori di lavoro svedesi. Le possibilità per cuochi e chef in Svezia sono tante: circa 3000 le posizioni ancora aperte per i professionisti della ristorazione. Chi fosse interessato può inviare mail con un Curriculum vitae in inglese alla Consulente Eures della Provincia di Benevento all'indirizzo: rosalba.sorice@provincia.benevento.it , indicando nell’oggetto “Chef Svezia”. Per rimanere informati sulle offerte e gli appuntamenti, inoltre, EURES Benevento è presente sulla pagina Facebook.

La mission della Rete EURES, che fa capo al Centro per l’Impiego sito di via XXV Luglio della Provincia di Benevento, è facilitare l’occupabilità su tutto il territorio europeo. In particolare, è stato presentato il Progetto YFEJ4.0, programma di mobilità dell’Unione Europea, che ha lo scopo di aiutare i giovani a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato in un altro paese europeo, assistendo i datori di lavoro nella ricerca di lavoratori qualificati. Infine, oltre alla presentazione delle offerte nel settore dell’ospitalità attualmente attive, si sono illustrate le potenzialità e possibilità generali offerte dal servizio EURES del Centro per l’Impiego di Benevento, presso il quale, oltre alla Consulente EURES, è presente la Referente EURES Annamaria Cusani.



Articolo di Lavoro / Commenti