"Progettare nel Sociale", a Benevento il corso di formazione per le Misericordie campane

9:17:39 4357 stampa questo articolo
Misericordia Misericordia

Si svolgerà nel capoluogo sannita la due giorni di formazione destinata al personale della Misericordia. 

Progettare nel sociale – Leggere i bisogni, tessere le reti, innovare le risposte. Sarà questo il tema della due giorni di formazione per i progettisti delle Misericordie della Campania che si ritroveranno a Benevento il prossimo fine settimana.

Il Progetto “VALUE_MISE – Valorizzare il Volontariato di Misericordia” rientra tra quelli sostenuti dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando Volontariato 2015. L’obiettivo è quello di accompagnare le Misericordie di 6 regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) in percorsi di crescita e sviluppo organizzativo che ne consolidino l’azione, ne aumentino l’efficacia e le aiutino a valutare la qualità delle proprie iniziative.

“E’ una grossa soddisfazione – dice il presidente Regionale delle Misericordie Angelo Iacoviello – avere la sessione formativa per la Regione Campania nella nostra città, dove ospiteremo 30 progettisti provenienti da tutte le province campane per questa due giorni di formazione. I lavori si svolgeranno sabato 17 e domenica 18 febbraio presso il Centro La Pace, e ci sarà anche modo per far visitare la nostra città ricca di storia e cultura.”

“Progettare nel Sociale” è una 2 giorni di formazione, scambio, confronto, laboratori sui temi della progettazione sociale, con un attenzione specifica alla lettura dei contesti, l’attivazione di reti e la progettazione partecipata per l’innovazione. Attraverso lezioni, lavori di gruppo, scambio di esperienze, confronto con buone prassi si sperimenterà che cosa significa oggi progettare nel sociale e come questo possa aiutare le Misericordie ad essere organizzazioni di comunità capaci di generare cambiamento ed attivare territori.



Articolo di Volontariato / Commenti