"Telesia for Peoples", presentato il programma completo della maifestazione

15:54:30 3716 stampa questo articolo
M'Barca Ben TalebM'Barca Ben Taleb

Al via la terza edizione del “Telesia for Peoples”, in programma dal 15 al 17 luglio nel parco delle Antiche Terme Jacobelli di Telse Terme.

“A nove mesi dall’alluvione gli unici sostegni alle famiglie e alle imprese sono giunti dal mondo del Volontariato e della solidarietà: nessun intervento concreto da parte dello Stato per quelle famiglie che hanno perso casa o per gli imprenditori che hanno visto distrutta la loro azienda. Per tali motivazioni la terza edizione di ‘Telesia for Peoples’ ha deciso di accendere i riflettori sul ruolo svolto dal Volontariato nell’emergenza, come è accaduto per la popolazione Sannita alluvionata nel mese di ottobre”.

E’ quanto ha ribadito don Alfonso Calvano, direttore della Caritas Diocesana di Cerreto Sannita – Telese – S. Agata dei Goti, promotore insieme alla Fondazione regionale Migrantes della Cei, della terza edizione del “Telesia for Peoples”, in programma nel parco delle Antiche Terme Jacobelli di Telese Terme dal 15 al 17 luglio prossimo, presentando questa mattina alla stampa il programma e le finalità della manifestazione nella sala conferenze di Confindustria Benevento, insieme a Giampaolo Bruno (Sub Commissario Prefettizio Comune di Telese Terme), Filippo Liverini (Vice Presidente Confindustria Benevento), Antonio Campese (Presidente Camera Commercio di Benevento) e Mimmo Ragozzino (Direttore organizzativo “Telesia for Peoples”).

La manifestazione, che gode del patrocinio della Camera di Commercio e della Confindustria Benevento, si aprirà il giorno 15 luglio (ore 17,30) presso il Grand Hotel Telese con un convegno dove protagonisti saranno il mondo del Volontariato ed i Sindaci dei Comuni Sanniti colpiti dall’evento calamitoso con a capo Clemente Mastella, neo primo cittadino di Benevento. Oltre a Mastella e al Commissario Prefettizio del Comune di Telese Terme Mario Muccio, ai lavori, coordinati dal giornalista de “Il Mattino” Franco Buononato, interverranno don Alfonso Calvano per presentare un report dettagliato della Caritas sulla popolazione alluvionata e per la quale la Caritas, grazie ai fondi stanziati dalla Cei su richiesta del Vescovo Monsignor Michele De Rosa, ha impegnato decine di migliaia di euro; Gennaro Masiello (Vice presidente nazionale Coldiretti), Antonio Campese (Presidente Camera Commercio di Benevento) e Filippo Liverini (Vice presidente Confindustria Benevento).

“Sabato sera (ore 21) nel corso dello spettacolo ‘Area Mediterranea’, durante il quale si esibiranno importanti nomi della musica napoletana come il Maestro Carlo Faiello, Mimmo Maglionico, Roberto Trenca e M’Baarka Ben Taleb, – ha aggiunto Mimmo Ragozzino, direttore organizzativo della manifestazione – è stato previsto anche uno spazio che vede come protagonista l’Informazione che nella fase dell’emergenza è riuscita a svolgere un ruolo determinante sia per gli interventi di soccorso che per denunciare gli enormi danni causati dall’alluvione sia ai privati che alle imprese, soprattutto del mondo agricolo. A concludere la manifestazione domenica 17 luglio (ore 21,30) sarà il concerto del giovanissimo talento Alessio Bernabei che ha scelto Telese Terme come prima tappa al Sud del suo tour estivo: un evento musicale che porterà nella cittadina termale fans da varie province della Campania e tante altre anche da fuori regione”.

“Vorrei ringraziare a nome personale e di tutta la Confindustria Benevento gli organizzatori della terza edizione di “Telesia For Peoples” – ha poi dichiarato Filippo Liverini, Vice Presidente di Confindustria Benevento - che dedicando l’iniziativa agli eventi alluvionali del 2015 tengono i riflettori accesi sulla vicenda che ha visto coinvolto il nostro territorio e le nostre aziende. In particolare vorrei ringraziare don Alfonso Calvano per tutte le attività che sta mettendo in campo a favore delle popolazioni alluvionate.

Secondo il Dipartimento della Protezione civile, a seguito degli eventi alluvionali, sono stati accertati danni per 1.234 milioni di cui 281 alle attività produttive non agricole. Per far fronte agli interventi urgenti – ha continuato Liverini - a novembre 2015 sono stai stanziati 39 milioni di euro di cui 38 di provenienza governativa e il resto regionale. Il patto per lo sviluppo della Regione Campania, siglato tra governo e Regione lo scorso aprile ha destinato 32 milioni di euro di finanziamento agevolati (decontribuzione sugli investimenti) per i soggetti danneggiati dall’alluvione del Sannio”.

Continuiamo incessantemente – ha continuato Liverini - in questa opera che ci vede impegnati su due fronti: da un lato l’approvazione dei decreti ministeriali a favore del credito d’imposta per i territori alluvionati e dall’altro la realizzazione di un fondo di solidarietà sulla stregua di quello realizzato in Sardegna ed in Liguria per il ristoro del danno diretto da parte delle aziende colpite”.

“E’ un’iniziativa meritoria – ha poi concluso Antonio Campese, presidente della Camera di Commercio di Benevento – che merita il sostegno di tutti e per questo noi ci saremo e porteremo al tavolo del confronto le nostre proposte e i nostri interventi per le piccole e medie imprese colpite dall’alluvione”.
 



Articolo di Arte / Commenti