Touring Club Italiano, "Aperti per Voi in Campania": weekend di visite guidate gratuite anche a Benevento

11:55:35 4525 stampa questo articolo
Aperti per Voi in CampaniaAperti per Voi in Campania

Sabato 13 e domenica 14 aprile una serie di visite guidate e aperture simultanee e prolungate animano i luoghi artistici e culturali più significativi della regione.

I Volontari del Touring Club Italiano invitano cittadini e turisti ad “Aperti per Voi in Campania”: nel weekend del 13 e 14 aprile, una serie di visite guidate e di aperture simultanee e prolungate di alcuni dei luoghi artistici e culturali più significativi della regione. 

Gli obiettivi sono far conoscere a tutti, cittadini e turisti, i siti campani dell'iniziativa Aperti per Voi -  dove i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale accolgono i visitatori, permettendo aperture continuative dei luoghi stessi - e promuovere le bellezze del territorio, rendendo fruibili contemporaneamente luoghi d’arte e contesti ambientali d’eccellenza.

Ma anche cercare nuovi Volontari che si adoperino per i beni comuni e raccogliere associazioni e fondi necessari per poter proseguire l'importante opera di accoglienza, tutela e valorizzazione di capolavori d'arte e di storia. 

Nel dettaglio i programmi in provincia di Benevento

BENEVENTO
Sabato 13 aprile: dalle 10 alle 13 e dalla 16 alle 19: apertura della Chiesa Civica della SS. Annunziata, luogo Aperti per Voi.
Sabato 13 e domenica 14 aprile: dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30: apertura della Chiesa del Santissimo Salvatore. 

CERRETO SANNITA  - borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Sabato 13 e domenica 14 aprile: ore 10.30 e 16: ritrovo in Piazza Luigi Sodo per visite guidate alle Fornaci Cinquegrani; ore 11.30 e 17: ritrovo in Piazza Luigi Sodo per visite guidate alla Torre Medievale.

SAN SALVATORE TELESINO  
Domenica 14 aprile: dalle 10 alle 13: visite guidate alla Cappella gentilizia rurale intitolata al SS. Salvatore. 

LIMATOLA 
Sabato 13 aprile: dalle 10 alle 13: visite guidate alla Chiesa di Ognissanti AGP (già SS. Annunziata) .
Domenica 14 aprile: dalle 16 alle 18 visite guidate alla Chiesa di Ognissanti AGP (già SS. Annunziata) . 



Per alcune visite è necessaria la prenotazione.
Per informazioni su programmi e prenotazioni: https://www.touringclub.it/news/in-campania-il-13-e-14-aprile-una-grande-iniziativa-touring-per-aprire-le-porte-di-luoghi-darte

Aperti per Voi in Campania è il frutto della ultradecennale esperienza dell’iniziativa Aperti per Voi e dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale per accogliere visitatori nei siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. Dal 2005 ad oggi tanti i successi: oltre 2200 i volontari attivi oggi in tutta Italia, 82 i luoghi aperti in 33 città italiane in 13 regioni e più di 15 milioni i visitatori accolti. 



Articolo di Arte / Commenti