I giovani e il mondo del tango: organizzati tre seminari all'Università del Sannio

10:40:13 3281 stampa questo articolo

L’Associazione culturale ‘BenTango’, nata per iniziativa di un gruppo di amici che amano il tango e si adoperano per la diffusione della sua cultura, ha ideato il progetto ‘Il tango: un fenomeno transculturale. Aspetti storici, letterari e musicali’. Esso è articolato in tre incontri-seminari, con cadenza settimanale, rivolti ai giovani universitari, durante i quali docenti, musicisti, maestri di tango, esperti e amatori, racconteranno la storia del tango, dalle origini ai nostri giorni, proponendo dei focus sulle varie dimensioni che lo caratterizzano (profilo storico-letterario, profilo musicale-coreutico). Lo scopo è quello di sensibilizzare e di avvicinare i giovani a tale ‘mondo’.

I seminari si svolgeranno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio (aula 35), secondo il seguente calendario:
- 31 marzo, ore 16-18;
- 7 aprile, ore 16-18;
- 14 aprile, ore 16-18.

“Oltre alle sinergie e all’entusiasmo profusi da numerosi volontari – spiega una nota dell’organizzazione -, il progetto ha potuto trovare realizzazione grazie soprattutto alla completa disponibilità e sensibilità di docenti e studenti di diversi atenei o istituti e del rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo Bencardino”.

Il Tango è nato agli inizi del Novecento, e nel 2009 l’Unesco lo ha definito ‘Bene Culturale Immateriale’, inserendolo nella lista dei ‘Patrimoni dell’Umanità’, sostenendo la sua salvaguardia perché “personifica sia la diversità culturale, sia il dialogo e rappresenta l’essenza di una comunità”.



Articolo di / Commenti