A San Giorgio del Sannio "Aperitivo al buio ai...4 sensi"

10:29:6 5013 stampa questo articolo
Aperitivo al buioAperitivo al buio

L'evento è organizzato dal Circolo Sociale Trieste e l'Uic di Benevento.

Sabato 27 ottobre, dalle ore 16,15 alle ore 21,30, presso il Chiostro del Convento dei Frati Minori in  Piazza Immacolata a  San Giorgio del Sannio l'Associazione Circolo Sociale Trieste e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Territoriale di Benevento, organizzano un aperitivo al buio. 

 "Aperitivo al buio ai … 4 sensi" sarà un'esperienza unica, dove i partecipanti "vedono per la prima volta nel buio" grazie agli altri sensi, dove parlare con il vicino non dipende dalla conoscenza, dall'aspetto o condizione sociale e dove i ruoli si capovolgono, per imparare a "percepire" in modo diverso.

Grazie a questo viaggio introspettivo, il visitatore scopre in sé qualità sopite, utili ad apprezzare al meglio le cose di cui si circonda e a valutare il non vedente e il suo mondo in un modo nuovo e senza filtri. All’interno dell’Evento ci sarà anche la presentazione di Schede Tattili. Lo scopo è fare informazione e nulla è più efficace di una simulazione temporanea di cecità.

Cose da sapere

Il percorso dovrà essere effettuato senza alcuna fonte di luce e senza l'uso di cellulari, pena l'interruzione del percorso stesso, ogni turno, effettuato per gruppi di visitatori, avrà la durata di 45 minuti circa, all'Evento parteciperanno e collaboreranno il Presidente Uici della Sezione Territoriale di  Napoli e un piccolo gruppo di non vedenti partenopei. La quota di partecipazione è di 5 euro a persona e le prenotazione e prevendita sono da effettuarsi entro le ore 12,00 del 27 contattando Enzo Pedicino Cell. 340/5528893 e Tonino Pedicino Cell. 328/1637075 per la zona di San Giorgio del Sannio e Paesi limitrofi; Mario Meoli Cell. 320/1767290 per la zona  di Benevento e Valle Telesina. 



Articolo di Volontariato / Commenti