AIL, a S. Salvatore Telesino va in scena con un musical la Compagnia Instabile

12:38:53 2143 stampa questo articolo

L’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma di Benevento, sezione “Stefania Mottola”, in occasione della Giornata Nazionale contro le Leucemie, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle malattie oncoematologiche e psichiatriche, con la partecipazione del "Laboratorio Artistico Compagnia Instabile”, compagnia teatrale integrata costituita da pazienti, operatori e volontari afferenti alle Unità Operative Complesse di Salute Mentale di Puglianello e Morcone diretto da Maurizio Volpe ha organizzato
un evento che vedrà in scena il musical dal titolo Il Cacciatore di Sogni - storia d'amore in musica.
Lo spettacolo è la storia fantastica di un viaggiatore senza tempo che sviluppa in chiave narrativa temi e situazioni esposte dai pazienti durante il percorso teatrale di laboratorio. I testi sono di Gaetano Stella e di LA Compagnia Instabile, le musiche originali di Bruno Capuano, la direzione musicale dell’orchestra classica di Massimo D’Orsi, la direzione musicale dell’orchestra moderna di Bruno Capuano, la regia di Gaetano Stella.
In apertura di serata, l’AIL Benevento Onlus illustrerà sinteticamente i due importanti progetti finanziati e attivi presso l'Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento: il primo presso il Dipartimento di Medicina di Laboratorio dell’A.O. “Rummo”, diretto da Vincenzo Rocco, dove sono state finanziate tre borse studio per tre biologi; il secondo è il “Servizio di Continuità Assistenziale Domiciliare Specialistica Ematologica” (Responsabile Scientifico dott. Roberto Vallone, direttore del DH-Ematologico Servizio di Immunoematologia e Trasfusione dell’A.O. “G. Rummo”), avviato nel gennaio del 2013 che, ad oggi, ha consentito la presa in carico di 30 pazienti, attraverso il quale è possibile garantire all’ammalato, presso il proprio domicilio, tutte le attenzioni e le cure necessarie, con competenza e dedizione, grazie al supporto del personale medico in servizio di ruolo presso il SIT dell’Ospedale “G.Rummo”, nonché di infermieri, psicologi, biologi e tecnici di laboratorio retribuiti direttamente dall’AIL (per un totale di 4 borse di studio).
Sul sito www.lacompagniainstabile.info è possibile trovare tutti gli approfondimenti sulla Compagnia nonché la trama e i dettagli tecnici del lavoro che verrà rappresentato.



Articolo di Valle Telesina / Commenti