Alla Biblioteca Provinciale "A. Mellusi" inaugura la personale di Carlo Oberti

16:33:16 3130 stampa questo articolo
Carlo ObertiCarlo Oberti

Dall'8 al 17 aprile presso la Biblioteca Provinciale del capoluogo sannita sarà possibile amirare la personale di Carlo Oberti.

Venerdì 8 aprile alle ore 18.00 negli spazi espositivi della Biblioteca Provinciale di Benevento “A.Mellusi” al Corso Garibaldi si inaugura la personale dal titolo “White suggestions” dell’artista Carlo Oberti.

L’evento, che si inserisce nella programmazione artistica di Arcos - Museo di Arte Contemporanea della Provincia di Benevento, è a cura di Ferdinando Creta, con la cooperazione di Italo Mustone, e la supervisione della Dirigente del Settore Cultura Pierina Martinelli di Benevento.

La mostra, che resta aperta fino al 17 aprile si articola sulla produzione artistica di Oberti che utilizza carta, cartone, legno, vetro e si fonda sul colore bianco: e da questa scelta il titolo della mostra. Il colore bianco in Oberti è immaginifico, animato da coni d’ombra e vuoti di luci, che consentono il formarsi di angoli e triangoli, rettangoli e quadrati, sfere e spicchi di lune. Del resto, l’artista, nato in Val d’Ossola, trasferitosi a Bergamo, iscritto all’Accademia a Carrara dove ha perfezionato la propria ispirazione artistica, predilige, tra i colori, proprio il bianco, che però solo in apparenza si presta ad un facile utilizzo: Oberti, che rifiuta di essere incanalato in dogmi artistici, è invece attratto dalla libertà delle forme. Ed il bianco è materia che si presta in maniera egregia alle più ardite esplorazioni.



Articolo di Arte / Commenti