Allerta Meteo in Campania: temporali intensi e rischio idrogeologico dalle 14 di oggi alle 14 di domani

10:15:17 1793 stampa questo articolo
allerta meteoallerta meteo

La Protezione Civile della Regione Campania, basandosi sulle valutazioni del Centro Funzionale, ha emesso un avviso di allerta meteo di criticità Gialla per temporali improvvisi e intensi.

L'allerta meteo lanciata dalla Protezione Civile della Regione Campania riguarda le zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Fenomeni Temporaleschi e Rischio Idrogeologico

I temporali previsti potranno essere particolarmente intensi. È necessario prestare attenzione al rischio idrogeologico, che potrebbe causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque sulle strade, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane, soprattutto considerando la saturazione dei suoli e le condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.

Misure di Prevenzione e Intervento

I Comuni sono invitati ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC), seguire attentamente le comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare gli effetti dei fenomeni previsti, in conformità con i rispettivi piani comunali di protezione civile.



Articolo di Ambiente / Commenti