Alta Capacità, Napoli-Bari. I sindaci telesini ricevono garanzie sulla salvaguardia del territorio vitivinicolo

15:59:3 5334 stampa questo articolo

Numerosa partecipazione di cittadini alla seduta del Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi riunitosi martedì 30 settembre 2014.
Ha suscitato particolare attenzione la discussione dell’argomento all’ordine del giorno sull’Alta Capacità Ferroviaria, cioè sul raddoppio della linea ferroviaria Napoli Bari che interessa la parte a valle del territorio guardiese. Il Sindaco, Floriano Panza, ha comunicato gli esiti di un incontro tenutosi a Roma lo scorso 24 settembre. Infatti, dopo aver chiesto un appuntamento, a nome dei Sindaci del territorio, al Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro, lo stesso ha immediatamente invitato presso la sede del Ministero i rappresentanti delle Istituzioni richiedenti. Hanno partecipato alla riunione il Sottosegretario Del Basso De Caro, il Sindaco Panza insieme ad altri Sindaci della Valle Telesina, il rappresentante di Invitalia, Costantino Boffa ed i massimi dirigenti delle Ferrovie dello Stato. All’importante appuntamento è stato evidenziato che il territorio attraversato è caratterizzato da una agricoltura altamente specializzata, con circa 11.000 ettari di vigneto ed oltre il 50% della produzione di vino dell’intera Regione Campania. Pertanto, è stato chiesto che l’opera dovrà essere realizzata nel rispetto dell’ambiente circostante ed evitando infrastrutture impattanti con il territorio ed il paesaggio. Il Sindaco di Guardia Sanframondi, insieme agli altri amministratori, hanno proposto che il progetto debba prevedere la trasformazione del relitto ferroviario in una pista ciclabile e che i caselli abbandonati vengano adibiti a punti di sosta e di ristorazione. Infine, è stato chiesto l’organizzazione di un comitato permanente che segua gli sviluppi della progettazione. Il Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, ha garantito la massima attenzione ed ha assicurato che sarà organizzato a breve, insieme alle istituzioni locali, un incontro sull’importante argomento.
Il Consiglio Comunale, dopo l’informativa del Sindaco e dopo ampia discussione, ha stabilito all’unanimità di istituire un tavolo tecnico composto dalla Giunta Comunale, dai Capigruppo Consiliari, dal Consigliere delegato all’Urbanistica e dagli stakeholder locali.







Articolo di Valle Telesina / Commenti