Tempesta solare più intesa degli ultimi 21 anni: aurora boreale anche in Italia

16:18:13 2248 stampa questo articolo
Aurora borealeAurora boreale

Spettacolo di luci nel cielo: l'aurora boreale visibile anche nel centro-sud.

Una straordinaria tempesta solare, la più forte degli ultimi 21 anni, ha regalato uno spettacolo mozzafiato nei cieli dell'emisfero settentrionale nella notte tra venerdì e sabato. L'aurora boreale, generata dall'evento cosmico, è stata visibile anche in Italia centromeridionale, dove migliaia di persone hanno potuto ammirare questo affascinante fenomeno.

Secondo gli esperti, si tratta della tempesta solare più potente dal 2003. L'evento ha causato un'esplosione di particelle cariche dal Sole che, colpendo il campo magnetico terrestre, hanno innescato la spettacolare cascata di luci colorate.

L'aurora boreale, solitamente visibile solo nelle zone ad alta latitudine, è stata eccezionalmente osservabile anche in Italia, grazie all'intensità della tempesta solare. Numerosi testimoni hanno condiviso sui social network foto e video che immortalano lo spettacolo celeste.

Secondo le previsioni, gli effetti dell'aurora boreale potrebbero protrarsi per tutto il fine settimana e forse anche per la prossima settimana. Pertanto, c'è ancora la possibilità di ammirare questo affascinante fenomeno notturno, seppur con intensità minore rispetto alla notte scorsa.

Un evento da non perdere

Se siete interessati ad osservare l'aurora boreale, vi consigliamo di recarvi in un luogo lontano da fonti di luce artificiale e con una visuale aperta del cielo settentrionale. Con un po' di fortuna, potrete assistere a uno spettacolo davvero indimenticabile.



Articolo di Ambiente / Commenti