Vitulano, un'ordinanza chiude la strada di accesso al centro migranti

16:4:8 12357 stampa questo articolo
Migranti in un Centro di accoglienzaMigranti in un Centro di accoglienza

L'ordinanza del primo cittadino vieta il transito lungo l'arteria che conduce ad una struttura che accoglie migranti.

Chiusa stamani con una ordinanza da Raffaele Scarinzi, sindaco di Vitulano, la strada comunale Castello – Arnara,“Già interessata – si legge nell'ordinanza – da dissesti e cedimenti di alcune parti a seguito dell’alluvione”. Niente di strano se la strada chiusa portasse ad una struttura che agrituristica che accoglie migranti.

Un atto di protesta, sembrerebbe. Protesta, eloquente, nata per l’arrivo nella giornata di ieri nel certo vitulanese di circa 40 migranti dopo il sequestro e la chiusura del centro di accoglienza di Madonna della Salute da parte dei Carabinieri. Trasferimento che a tratti è apparso complicato.

Raggiunto al telefono, Scarinzi ha tenuto a ribadire a IlQuaderno la propria posizione. “Ieri è successo il putiferio – ha detto – e poi la struttura ne può accogliere 12 non 40” spiegando inoltre che “stamani, dopo che ieri ho parlato con la Prefettura, molti sono stati trasferiti e sono rimasti solo coloro che struttura può ospitare. Non dimentichiamo che Vitulano ha anche uno Sprar”.

Nell’ordinanza si legge inoltre che “il tratto di strada rurale (destinata alla sola agricoltura) è divenuto ancora più pericoloso a seguito delle continue manifestazioni di protesta dei rifugiati e dei cittadini di Vitulano che hanno determinato un andirivieni continuo di mezzi”. 

Notizia correlata

Vitulano. Trovato l'accordo con la prefettura, tolto il blocco per evitare l'arrivo dei migranti



Articolo di Attualità / Commenti