Audizione dell'AD dell'Asia in Commissione Ambiente in vista dell'aumento della Tassa Rifiuti

10:29:3 2979 stampa questo articolo
Romilda LombardiRomilda Lombardi

La commissione Ambiente del Comune di Benevento ha ricevuto in audizione l'Amministratore dell'ASIA Madaro.

La seduta è stata convocata in funzione della prossima seduta del consiglio Comunale che prevede allordine del giorno l'aumento della tassa sui Rifiuti.

Mila Lombardi, al fine di conoscere le motivazioni che hanno portato alla revisione della TARI, preoccupata e sollecitata dai cittadini, ha convocato in Commissione Ambiente, in data odierna i rappresentanti dell'Asia.Sono intervenuti il dottore Madaro (Amministratore), ling. Monaco (Direttore Tecnico) ed il dott. Mazza (Capo Settore Tecnico).

L'amministratore Asia ha subito messo in chiaro che laumento della TARI non è assolutamente dovuto ad un aumento del costo che il comune di Benevento riconosce alla società partecipata per lo svolgimento del servizio, prezzo già fissato nel 2018.

Le motivazioni che hanno comportato la revisione della TARI, da quanto affermato dai rappresentanti della società partecipata, risulterebbero ascrivibili a quella percentuale del costo della tassa dovuto alla voce relativa allo smaltimento dei rifiuti e non allo svolgimento del servizio dellASIA.

L'incendio dello STIR di Casalduni, come noto, ha comportato variazioni relative al costo del conferimento; questo è facilmente desumibile dal fatto che prima si conferiva a Casalduni con un prezzo pattuito con la SAMTE, ora si è costretti a conferire la frazione indifferenziata a Tufino in provincia di Napoli ed a Pianodardine in provincia di Avellino, mentre per lo smaltimento della frazione organica si è costretti ad arrivare a Castel San Giorgio in provincia di Salerno e il relativo costo è compreso nel contratti di servizio Asia/Comune.

Il dott. Madaro e ling. Monaco hanno evidenziato che in assenza dellimpiantistica principale su base provinciale, indispensabile a chiudere il ciclo integrato dei rifiuti, sarà impossibile provvedere ad una revisione del prezzo della tassa al ribasso.

Nel corso della seduta il dott. Madaro ha affermato che nonostante linvarianza del costo del servizio, l'Asia assicurerà maggiori unità addetti allo spazzamento oltre all'investimento in automezzi ed attrezzature, come previsto, peraltro, nel piano industriale.

In merito allo svolgimento del servizio di pulizia e raccolta dei rifiuti, nel nuovo piano industriale è stato formulato lobiettivo di incrementare il servizio di spazzamento e sostituire il servizio di svuotamento delle campane con la raccolta domiciliare porta a porta del vetro un giorno a settimana, anche per le utenze domestiche.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti