Barbara Eramo protagonista del nuovo incontro con i "Mercoledi' cantautoriali"

11:27:54 2773 stampa questo articolo
Barbara EramoBarbara Eramo

Sarà Barbara Eramo la protagonista dell'appuntamento organizzato dalla Fondazione Gerardino Romano.

L'11 maggio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano accoglierà la cantautrice Barbara Eramo per il quarto appuntamento dei Mercoledì cantautoriali. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci, da Marco Buonomo e da Simone Bacchini, questi ultimi due dello Studio di produzione musicale Best Brother Records.

Barbara Eramo, cantante e autrice, nasce a Taranto, ma è romana d'adozione. Negli anni ’90 collabora con Claudio Passavanti nel duo Eramo & Passavanti (produzione artistica di Bungaro) con il quale vince il premio della critica, nella sezione giovani, del Festival di Sanremo 1998 e il “Premio Volare”, per la migliore esibizione del festival, assegnato da Michael Nyman, presidente della giuria. Ha collaborato a numerose produzioni cinematografiche: con Luis Bacalov (premio Oscar per il film “Il Postino”) nel brano L’amore promesso colonna sonora del film “Milonga”; come interprete e coautrice con Pivio & Aldo De Scalzi (David Di Donatello 2015, film “Song'e Napule”) per colonne sonore per il cinema e la televisione; Rocco De Rosa nel cd Trammari; Mike Mainieri nel progetto "Leucasia". Ha cantato nella colonna sonora del film “Tale of Tales” di Matteo Garrone, composta da Alexandre Despalt (Premio Oscar 2015, per il film “Hotel Budapest”).

In ambito teatrale, ha collaborato con Piccola Banda Ikona alla realizzazione degli album Folkpolitik, Marea cu sarea e Soundcity, partecipando a tournèe in Italia e all’estero e prendendo parte agli spettacoli teatrali Il dolce canto degli dei con Giancarlo Giannini e Iliade l’aspra contesa di Piero Maccarinelli, con Massimo Popolizio , Manuela Mandracchia e Umberto Orsini. Canta, inoltre, nel “Satyricon” con Giorgio Albertazzi e Michele Placido, e scrive le musiche insieme a Laura Inserra per lo spettacolo di danza “Uzume” di Mariagrazia Sarandrea. È stata una delle interpreti dello spettacolo di Nicola Piovani “Concerto fotogramma” e, cantante solista, nei concerti sinfonici "Piovani dirige Piovani" tra 2007 e il 2010. Nel 2008 è uscito il suo primo album solista In Trasparenza, che contiene brani da lei scritti con la preziosa collaborazione di cantautori quali Alessio Bonomo, Diana Tejera e Fausto Mesolella (Avion Travel).

Nel 2010 è uscito l'album Oriental Night Fever realizzato insieme al musicista produttore francese Hector Zazou e a Stefano Saletti, distribuito dalla casa discografica francese Naive in tutto il Mondo. Nel 2014 pubblica Emily, opera musicale concettuale di brani da lei composti su poesie di Emily Dickinson. Nell’ambito dell’evento Barbara Eramo eseguirà alcuni brani del suo repertorio che saranno sottoposti a giudizio del pubblico presente.

A conclusione del ciclo di incontri, gli artisti che avranno ottenuto i maggiori riscontri nell'ambito della stagione, si esibiranno dal vivo nella serata conclusiva del Festival Festina Lente Telesia 2016, il giorno 26 giugno  presso l'Anfiteatro delle Terme di Telese.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

Best Brother Records. Lo studio di produzione musicale Best Brother Records nasce nel 2010 dalla sinergia, personale e artistica, fra Marco Buonomo (chitarrista, compositore, tecnico del suono) e Simone Bacchini (cantautore, chitarrista, compositore), entrambi attivi da anni nel campo della produzione musicale e dell’insegnamento. Dal 2011 sono inseriti dalla RAI nel catalogo compositori in qualità di autori di musiche di sottofondo e colonne sonore per radio e tv in format tra i quali “Sereno variabile”, “Lineablu”, “Io e George”. Nel 2012 molti brani di loro composizione sono scelti da RaiTrade Edizioni Musicali per la colonna sonora della raccolta di DVD “Le partite storiche della Nazionale Italiana di calcio” distribuita su scala nazionale dal quotidiano “La Gazzetta dello Sport”. A cavallo degli anni 2013-2014 realizzano per l'etichetta indipendente Honiro la produzione artistica dell'LP “Never Again” di Briga, secondo classificato all'edizione 2014 di “Amici di Maria de Filippi” e certificato Disco d'Oro e Disco di Platino dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ottenendo con il brano “L'amore è qua” il Premio RTL 102.5 in qualità di compositori e produttori. Dal 2015 collaborano come autori e compositori alle produzioni musicali per la decima stagione della fiction “Un Medico in Famiglia” per la Cinevox Record dell'editore musicale Franco Bixio e il gruppo editoriale Publispei.



Articolo di Arte / Commenti