Benevento. Istituita Commissione di esperti per la messa in sicurezza delle alberature di Viale Atlantici e Pacevecchia

12:7:33 3797 stampa questo articolo
alberi di viale degli atlantici di beneventoalberi di viale degli atlantici di benevento

La Giunta comunale, nella seduta di ieri, su proposta dell’Assessore alle Politiche Ambientali ed Energetiche, Luigi De Nigris, ha deliberato di nominare una Commissione di esperti per la messa in sicurezza delle alberature del Viale degli Atlantici e di Pacevecchia.

Le zone sono infatti interessate dai lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali, eliminazione delle barriere architettoniche e riparazioni del manto stradale. Il compito della Commissione sarà di esprimere -  nel più breve tempo possibile - il proprio parere in merito agli interventi da effettuare (sostituzione radicale o parziale delle piante esistenti sul Viale degli Atlantici e Pace Vecchia, anche da effettuarsi in più annualità; indicazione di quali essenze arboree, per caratteristiche tecniche, estetiche, di interazione con il contesto urbano, meglio si prestano alle eventuali sostituzioni;) per restituire alle zone interessate l'indispensabile sicurezza, fruibilità, funzionalità e bellezza.

Della commissione faranno parte esperti della pianificazione urbanistica e dell’architettura del paesaggio, dell'agronomia, dell'agrotecnica, a cui si uniranno un esperto della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Servizio Territoriale Provinciale di Benevento, un tecnico dello specifico settore comunale ed il progettista incaricato dei lavori di riqualificazione.

Con lo stesso provvedimento, nelle more di queste decisioni, l’ufficio verde pubblico è stato inoltre incaricato, sia di attuare con immediatezza ulteriori interventi che dovessero ritenersi urgenti per evitare danni a persone e cose, sia di avviare un Censimento e/o monitoraggio sugli alberi di proprietà comunale, volto alla realizzare di un piano pluriennale di piantumazione per sostituire gli alberi giunti a fine ciclo vita oppure ritenuti pericolosi per la pubblica incolumità o con caratteristiche botaniche non adeguate alla specifica area di sedime.

Inoltre, la Giunta comunale, sempre su proposta dell’Assessore alle Politiche Ambientali ed Energetiche, Luigi De Nigris, anche quest’anno, ha aderito, su richiesta della sezione locale del WWF, all’iniziativa "Earth Hour, Ora della Terra". Un evento che, partendo dallo spegnimento simbolico dell’illuminazione pubblica su qualche monumento della Città, vuole sensibilizzare i cittadini in merito ai temi del risparmio energetico, dei cambiamenti climatici e della riduzione delle emissioni dei gas serra. E' stato quindi disposto di spegnere oggi, dalle ore 20,30 alle ore 21,30, la pubblica illuminazione dell'Arco di Traiano che rappresenta uno dei simboli della Città.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti