Caserta. Sequestrata discarica abusiva di 10 mila metri quadri

13:49:4 6521 stampa questo articolo
Caserta. Sequestrata discarica abusiva di 10 mila metri quadriCaserta. Sequestrata discarica abusiva di 10 mila metri quadri

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Marcianise hanno individuato e posto sotto sequestro una vasta area adibita illecitamente a discarica abusiva, nella zona “Pozzillo” di Marcianise (Caserta) a ridosso di terreni agricoli.

La superficie, di circa 10.000 mq, ubicata al di sotto del cavalcavia ferroviario, è risultata in uno stato di totale abbandono e da tempo utilizzata per ammassare decine di tonnellate di rifiuti, molti dei quali pericolosi e tossici: pneumatici, elettrodomestici fuori uso, materassi, prodotti di risulta di demolizioni di strutture in cemento armato, oltre che pannelli in eternit, materiale notoriamente cancerogeno.  L’illecito abbandono ed accumulo di rifiuti consente, a discapito dell’ambiente, di evitare gli elevati costi necessari per il regolare smaltimento all’interno delle discariche autorizzate. Questa pratica, oltre a deturpare gravemente il territorio, qualora svolta all’interno di aree prossime a terreni agricoli come quella in oggetto, può provocare rilevanti contaminazioni ambientali. 

Nei prossimi giorni sarà interessato il Comune di Marcianise per la bonifica dell’intera zona sottoposta a sequestro.
 



Articolo di Caserta / Commenti