Coldiretti porta al Vinitaly Colume', primo blend di olio extravergine di oliva 100% campano

15:20:29 3656 stampa questo articolo
Colume', primo blend extavergine di oliva campano al vinitalyColume', primo blend extavergine di oliva campano al vinitaly

Al Sol&Agrifood, all’interno di Vinitaly, debutto per “Columè”, il primo blend di olio extravergine di olive 100% campano.

Battezzato al Vinitaly Columè, un blend 100% campano nato d a un progetto dell’associazione di olivicoltori Aprol, sostenuto da Coldiretti Campania. Questa mattina la presentazione dell’innovativo packaging con il presidente di Aprol Campania Francesco Acampora e il vicepresidente Angelo Petolicchio, insieme al presidente di Coldiretti Campania Gennarino Masiello e al direttore regionale Salvatore Loffreda.

L’olio extravergine di oliva Columè è frutto del lavoro di cooperazione tra le aziende olivicole associate, sotto la guida di Coldiretti. Un progetto produttivo a filiera corta e a ciclo chiuso, con il protagonismo degli agricoltori sia nella fase di produzione in campo che di trasformazione in frantoio e infine nella commercializzazione.

Grazie a questo progetto si offre un prodotto in grado di esaltare le peculiarità del territorio della Campania, attraverso un percorso produttivo identitario fondato su tracciabilità e qualità. Columè è un blend ottenuto da oli prodotti da diversi olivicoltori della Campania, accuratamente selezionati e sapientemente miscelati dal panel di assaggiatori dell’associazione Aprol.

Il risultato è un pregiato olio extravergine di oliva le cui qualità sono facilmente riconoscibili e il cui utilizzo è indicato in tutte le preparazioni. Columè è un omaggio allo scrittore romano Lucio Giunio Moderato Columella, che già duemila anni fa, nel monumentale trattato “De Re Rustica”, mostrava una conoscenza stupefacente dell’olio di oliva, delle sue caratteristiche e del suo utilizzo per fini sia alimentari che terapeutici, spesso come veicolo per la somministrazione al malato di altre sostanze.



Articolo di Agricoltura / Commenti