Conferenza di fine anno per Mastella: Mastella: "Proseguiremo opera di rilancio della città”

12:43:47 3167 stampa questo articolo
Conf. Stampa MastellaConf. Stampa Mastella

Il primo cittadino ha illustrato stamani l’azione finora svolta dalla sua Amministrazione.

Si è svolta questa mattina a Palazzo Paolo V la conferenza stampa di fine anno di Clemente Mastella, sindaco di Benevento: presenti anche consiglieri e Giunta. Diversi i punti trattati dal primo cittadino del capoluogo che ha fatto il punto su alcuni lavori in procinto di partire, la viabilità, le prossime elezioni regionali. Non tralasciata qualche stoccata al governo e lanciato una proposta per il rilancio delle aree interne.

“Tante cose le abbiamo fatte – ha esordito – altre sono in corso”. Poi l’annuncio dell’incontro a Roma con il Commissario Straordinario di Enrico Rolle relativamente alla questione della costruzione del nuovo depuratore. “Il 9 gennaio saremo a Roma per discutere in maniera definitiva del depuratore cittadino”. Proprio su questo parte il primo attacco ai 5 Stelle: “Sono state 106 le mance concesse dal governo, mentre l’emendamento per il depuratore è stato trascurato e non votato: questo la città deve saperlo. L’opera comunque si farà anche sei i tempi sono quelli che sono, d’altronde la costruzione di un’opera così importante non si improvvisa dall’oggi al domani”.

Altra vicenda toccata da Mastella ha riguardato la qualità della vita in città, e di conseguenze il continuo sforamento di PM10 ed il blocco del traffico. “Le polveri sottili esistono ovunque – ha tuonato – non le ha certamente inventate la mia amministrazione. So bene che le difficoltà non si risolvono dando lo stop agli autoveicoli anche se la normativa vigente ci impone di fermare la circolazione quando si registrano più sforamenti”. Poi l’appello: “Abbassate i caloriferi, i termosifoni fanno aumentare le polveri”.

Da Mastella anche un piano per il vedere pubblico: “Milano ha presentato un piano, saranno piantumati 3milioni di piante entro il 2030; noi non abbiamo quelle risorse ma puntiamo a 300mila nuovi alberi in dieci anni per migliorare la qualità dell’aria”.

Il passaggio all’economia, in sofferenza, è doveroso: “Il flop non si è registrato solo a Benevento. La crisi è generalizzata e riguarda tutto il territorio nazionale non solo il Sud e non solo la città. Cosa può fare un sindaco quando dietro l’angolo c’è il rischio della recessione? Cosa può fare se 400mila giovani ogni anno lasciano il Sud e la sua città perde 1000 abitanti? In due anni e mezzo abbiamo trasformato una mezza città in una città. Lo abbiamo fatto con le poche risorse a disposizione. È vero, permangono dei problemi come quello dei rifiuti ma siamo l’unica provincia senza uno Stir e questo fa lievitare anche i costi”.

Proprio sui rifiuti, Mastella ammonisce: “Nel centro storico l’immondizia viene lasciata tutta sconnessa, i commercianti non possono solo chiedere ma anche fare qualcosa in più: è una questione di rispetto. Presto cominceremo a sanzionare”.

Mastella ha poi parole dure anche in relazione ad alcuni passaggi della manovra in discussione in queste ore alla Camera e promossa dal governo a trazione gialloverde di Di Maio e Salvini. Sotto accusa, finisce il raddoppio dell’Ires per le no profit: “Ho espresso solidarietà alle tante aziende del terzo settore, come si fa a colpire chi aiuta i più deboli in questo momento di crisi?”.

La fascia tricolore torna sui suoi passi e parla nuovamente della città: “Nei giorni scorsi abbiamo inaugurato la nuova scala mobile in via del Pomerio, a gennaio apriremo un nuovo ponte (il riferimento è a quello del Lungo Sabato)”. Mastella ha, poi, ricordato quanto sia cresciuta negli ultimi anni l’immagine della città grazie al lavoro fatto dall’Amministrazione: “Non è un caso, ad esempio, che l’inviato della trasmissione ‘Striscia la notizia’, Luca Abete, abbia scelto proprio Benevento per girare uno spot natalizio”. L’ex ministro rivendica il merito di aver fatto crescere la percentuale di raccolta differenziata: “siamo al 70%”, di aver concordato con le Ferrovie dello Stato un restyling complessivo e un rilancio della stazione centrale: “Con FS abbiamo concordato una grande opera di restyling della Stazione Centrale, ci hanno chiesto anche l’area retrostante per il parcheggio ma su questo dobbiamo ancora ragione anche perché il parcheggio non può costare più del viaggio. Posso inoltre dire che c’è l’impegno per lo scorrimento ferroviario tra la Stazione e la zona industriale di Ponte Valentino”.

Mastella ha poi proseguito: “Dopo tanti anni di inutili chiacchiere definiremo anche la questione dell’Hortus Conclusus con il maestro Mimmo Paladino e inizieremo la riqualificazione dell’ex Mercato dei Commestibili, a cui abbiamo destinato un milione di euro ed il suo nome sarà trasformato da Malies in Benies e sarà il mercato a Km0 della città. Benevento rivestirà un ruolo importante anche per gli eventi che riguarderanno le attività del Sannio Capitale Europea del Vino 2019”.

Il 3 gennaio annunciati lavori per la zona di Pantano “avvieremo i lavori per il sottopasso così da risolvere i problemi ai cittadini”. Il 9 gennaio prossimo, inoltre, previsto anche un incontro con Gesesa: “Illumineremo il Bue Apis e la chiesa di S. Ilario – aggiunge – proseguendo in questo modo l’opera di valorizzazione dei principali monumenti della città, così come continueremo a riservare grossa attenzione alle contrade, per troppo tempo trascurate”.

“Insomma – ha concluso Mastella – proseguiremo nel nostro impegno per rilanciare Benevento, nonostante le drammatiche condizioni finanziarie dell’Ente che abbiamo ereditato da chi ci ha preceduto. Chi viene a Benevento resta ammirato, i beneventani no”.

Prima di chiudere e rispondere alle domande dei giornalisti il sindaco ha fatto un annuncio ulteriore: “Dopo le Europee inizierò la mia campagna per le aree interne e per il Mezzogiorno, non ci servono i liberatori che giungono dal nord”. Inoltre, Mastella ha poi voluto precisare l’impegno del Comune a favore delle fasce deboli con visite specialistiche gratuite, sul Piano Periferie ha annunciato che “ripartirà”.

Rispondendo alle domande Mastella ha fatto il punto sulla sicurezza degli istituti scolastici: “attendo le perizie (termine è fissato per il 31 dicembre, ndr) c’è il rischio che si possa chiudere qualche istituto”. Sul possibile rimpasto di Giunta: “sono passati due anni e mezzo è possibile che qualcosa cambi”, mentre su Altrabenevento e la “punizione” a Corona replica: “non mi occupo di punizioni non mi competono”. Mastella ha poi risposto ad una domanda sulla sua possibile candidatura alla guida della Regione e sulla candidatura di De Caro alla guida del PD regionale: “Lui non me li fa mai, io invece gli faccio un grande in bocca al lupo. Io sono l’unico che ha battuto i 5 Stelle ed il PD, dunque ho le qualità per vincere una battaglia che è anche quella delle aree interne”. Non chiarisce Mastella se sarà lui a guidare uno schieramento di Centro Destra o Civico ma poi conclude: “non so se vinco, ma vinceranno le aree interne”. Sulla zona Asi, l’insediamento del nuovo Consiglio è previsto per oggi e sui controlli sulle caldaie da attuare insieme alla Provincia, Mastella ha auspicato “collaborazione”.

Michele Palmieri.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti