Da Napoli a Pietrelcina con il treno delle Mongolfiere. Inaugurata oggi la nuova tratta VIDEO

14:43:39 7760 stampa questo articolo
Treno storico delle Mongolfiere (Napoli - Pietrelcina - Fragneto Monforte)Treno storico delle Mongolfiere (Napoli - Pietrelcina - Fragneto Monforte)

Non sarà l'Orient Express, ma di certo il treno storico della tratta Benevento – Bosco Redole, che oggi ha raggiunto l'ulteriore tappa di Fragneto Monforte, qualche emozione la regala.

Il treno d'epoca, composto da locomotiva diesel e carrozze degli anni ‘30, regala infatti il piacere della scoperta della lentezza. I territori interni non hanno infatti vocazione turistica in senso stretto, non possono essere fruiti con velocità e voracità, ci vuole lentezza. E questo il treno lo concede. E' come fare un tuffo nel passato. Nelle carrozze sono infatti presenti, accanto ai vagoni di prima classe, anche le panche in legno della terza classe. Ma l'operazione non è improntata solo alla riscoperta e alla riproposizione del passato. Al convoglio è stata infatti legata - ed oggi è il suo primo viaggio - anche una carrozza dedicata ai disabili.

L'obiettivo è quello di creare le condizioni per cui l'intera tratta, una volta completata, metta in collegamento le 5 città capoluogo della Campania. Oggi, infatti, con una cerimonia a Fragneto Monforte dove ha fatto capolinea il treno, è stata inaugurata un'ulteriore tratta rispetto ai 13 km di collegamento tra Benevento e Pietrelcina inaugurati a settembre.  Ma è ancora una tappa intermedia rispetto al ruolino di marcia che vede come obiettivo il ripristino di ulteriori chilometri di ferrovia, lo hanno confermato sia Costantino Boffa (consigliere del Governatore De Luca, delegato al progetto del treno turistico) presente insieme al sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Umberto Del Basso De Caro, sia il direttore territoriale di RFI, Francesco Favo. I treni partirano alternativamente, nei fine settimana, da Napoli e Salerno per giungere a Pietrelcina. Quello di oggi è il Treno delle Mongolfiere da Napoli a Pietrelcina e Fragneto Monforte, domani parte il Treno turistico da Salerno a Pietrelcina sulle orme di Padre Pio.

A progetto completo, nell'arco di un anno, si avrà quindi la possibilità, per il turista, di poter raggiungere Pietrelcina e gli altri comuni toccati dai treni, da tutta la Campania, potendo contare anche sulle coincidenze dei convogli ordinari. Tra un anno si conta inoltre di arrivare con la linea sino a Campobasso. Si sta insomma curando la logistica. Da parte loro i territori si attivano e si attrezzano per fare la loro. Sul treno, ad esempio, in questa giornata inaugurale, sono stati offerti da degustare i croccantini di San Marco dei Cavoti, tarallini e vini sanniti, grazie all'impegno di CNA e Coldiretti Benevento.

A sottolineare l'impegno e la fiducia riposta nell'iniziativa, la presenza di numerosi sindaci del comprensorio e tra questi, Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina accanto al padrone di casa Raffaele Caputo, sindaco di Fragneto Monforte.

La breve cerimonia si è conclusa nel municipio di Fragneto Monforte, dove era allestito un piccolo buffet per la degustazione dei prodotti tipici dolciari. Non si sono alzate in volo come da programma, causa le cattive condizioni meteo, le mongolfiere. Nella stazione ferroviaria il gruppo folcloristico La Takkarata aveva accolto il treno al suo arrivo, con canti e balli tradizionali.



Articolo di Turismo / Commenti