Dissequestro Stir, Ricci: "Ringrazio Procura per la sensibilita' dimostrata"

14:21:33 2395 stampa questo articolo
Stir CasalduniStir Casalduni

Alla notifica era presente anche l’Amministratore Unico, dott. Domenico De Gregorio, i tecnici ed alcuni dipendenti della Samte

Stamani i Carabinieri del Reparto Operativo Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Benevento, su disposizione del Sostituto Procuratore della repubblica dott.ssa Francesca Saccone, hanno provveduto al dissequestro dell’Impianto Stir di Casalduni, interessato da un incendio divampato il 23 agosto scorso nell’area di “Accoglienza” dei rifiuti(LEGGI QUI).

Il provvedimento di dissequestro (nell’ambito del procedimento penale n. 4771/2018) è stato notificato a Claudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento, che, nella qualità, è il proprietario della struttura di trattamento della frazione indifferenziata dei rifiuti.

Alla notifica era presente anche l’Amministratore Unico, dott. Domenico De Gregorio, i tecnici ed alcuni dipendenti della Samte, la Società interamente partecipata dalla Provincia di Benevento, che si occupa della gestione del ciclo dei rifiuti ed ha la responsabilità operativa sullo Stir di Casalduni.

Subito dopo sono stati tolti i sigilli alle aree poste sotto sequestro dalla Magistratura che sta conducendo le indagini sul rogo che, come si ricorderà, è andato avanti per alcuni giorni e che ha portato al blocco delle attività di trattamento della frazione indifferenziata dei rifiuti prodotti nel Sannio.

Il provvedimento di dissequestro era stato personalmente richiesto, al termine di una riunione dello scorso 9 ottobre con le Organizzazioni Sindacali ed una delegazione dei lavoratori della Samte in Cassa Integrazione, dal Presidente della Provincia Claudio Ricci al Procuratore della Repubblica di Benevento Aldo Policastro nel corso di una interlocuzione dallo stesso Ricci sollecitata e subito accolta dal Procuratore.

Ricci, in quel colloquio con il Procuratore Policastro, gli aveva rappresentato la gravità della crisi economico-finanziaria che travaglia da lungo tempo la Samte e che si era acuita ovviamente dopo l’incendio di agosto e dopo il sequestro dello Stir: il provvedimento, doveroso, aveva tuttavia impedito ogni attività. Ricci aveva dunque richiesto al Procuratore, come peraltro promesso ai lavoratori della Samte, che, ovviamente nei limiti del possibile, fossero accelerate le indagini per poter mettere le basi per una ripresa delle attività all’impianto. Il Procuratore, com’è noto, volle esprimere la massima comprensione delle ragioni di ordine sociale alla base della sollecitazione del Presidente Ricci ed assicurò la sua disponibilità affinchè si potesse giungere alla restituzione all’Azienda di quelle parti dell’impianto non interessate dallo svolgimento delle indagini in corso. Ed oggi, appunto, è stato notificato da parte dell’Arma dei Carabinieri il provvedimento di dissequestro.

“Desidero ringraziare vivamente e di cuore il Procuratore Aldo Policastro ed il Sostituto Procuratore Francesca Saccone per la sensibilità e la disponibilità dimostrate in questa vicenda anche oltre le più rosee nostre aspettative” – ha dichiarato il Presidente Ricci, commentando il provvedimento di dissequestro. “D’altra parte” – ha proseguito Ricci – “la mia interlocuzione con il vertice della Procura della repubblica era finalizzata esclusivamente a tutelare gli interessi dei lavoratori della Samte e, quindi, dell’intero Sannio, che fino al 23 agosto poteva contare sullo Stir di Casalduni per il trattamento della frazione indifferenziata dei propri rifiuti. E’ appena il caso di rilevare che il dissequestro non pregiudica in nulla il completamento delle indagini in corso da parte della Magistratura. Mi auguro che si possano ora determinare le condizioni per poter procedere alla rimozione delle svariate tonnellate di rifiuti combusti ed incombusti che giacciono dal 23 agosto nell’area dello Stir: del resto era anche questa la motivazione alla base della mia richiesta al Procuratore Policastro. A tale proposito, nelle scorse ore, a margine di un incontro avuto a Benevento con il Vice Presidente e Assessore all’Ambiente della Regione Campania, on. Fulvio Bonavitacola, ho avuto da lui la più ampia e cordiale assicurazione circa l’intervento immediato della Regione a sostegno concreto della Samte e dello Stir, in considerazione anche della difficoltà in cui si trovano i nostri Comuni dopo l’incendio all’impianto. Voglio, dunque, esprimere anche il mio più ringraziamento all’on. Bonavitacola ed alla Regione per quello stanno ponendo in essere per la bonifica dello Stir. Ringrazio anche l’Amministratore Unico De Gregorio per quello che sta facendo”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti