Educational tour, il Sannio "strega" i buyers stranieri

10:27:41 2719 stampa questo articolo
Buyers StranieriBuyers Stranieri

Buyers stranieri in visita nel Sannio in occasione dell’educational tour promosso da “Sannio Autentico”.

L’artigianato artistico delle “Città della Ceramica” Cerreto Sannita e San Lorenzello, il borgo titernino e la bellezza di Palazzo Massone, il fascino della Chiesa di Santa Sofia, dell’Hortus Conclusus e del Giardino del Mago a Benevento: tutti promossi a pieni voti dal gruppo di buyers stranieri di “Italy Coast to Coast” capitanato da Suita Carrano che ieri, in occasione dell’educational tour “Sannio Autentico, terra magica”, ha visitato il cuore della città Unesco ed ha valutato le eccellenze del territorio sannita.

Una “inspection” intensa, organizzata da “Sannio Autentico” in collaborazione con Silesia Eventi, che è servita al territorio per avere ulteriori conferme sulla qualità dell’artigianato artistico, non solo in chiave “wedding”. I maestri ceramisti di Cerreto Sannita e San Lorenzello hanno illustrato al gruppo, tecniche, storia e segreti della ceramica artistica “cerretese”, riscuotendo un ottimo riscontro: le rappresentanti del mercato indiano e americano, in special modo, sono rimaste favorevolmente colpite dalla qualità dei prodotti e dall’enorme potenziale della ceramica “made in Sannio”.

Conferme anche dalla chiesa di Santa Sofia, specialmente dalla particolarità dei suoi interni , e dall’Hortus Conclusus per la sua particolarità: diverse buyers hanno chiesto informazioni riguardo l’utilizzo del lato destro delll’Hortus, per l’organizzazione di riti civili. Interesse anche per il giardino del Mago, grazie alla sua posizione panoramica ed alle opere di Riccardo Dalisi che hanno incuriosito le partecipanti. Ottimo riscontro, a San Lorenzello, per Palazzo Massone e per la genuinità del borgo che circonda la struttura: all’interno, oltre alle ceramiche, i buyers hanno apprezzato i prodotti enogastronomici del territorio.

Tanta curiosità, infine, per il Sannio e per le sue tradizioni e leggende: l’interesse maggiore è scaturito dalla proposta di “Sannio Autentico” sui "Riti Settennali” di Guardia Sanframondi, in programma ad agosto, oltre alla leggenda delle Streghe e delle Janare anche se le buyers, al riguardo, hanno lamentato la totale assenza a Benevento di souvenir di qualità: “un gap – fa sapere Cna Benevento - che intendiamo colmare in breve tempo visto che, sono in cantiere, nuovi prodotti d’artigianato tipico proprio grazie all’ausilio dei maestri ceramisti sanniti”.
 



Articolo di Turismo / Commenti