Inchiesta. L'Europa che voglio: battaglie sociali e sfide democratiche, cosa farei da europarlamentare

15:35:7 3195 stampa questo articolo
EuropaEuropa

L'Europa che desidero: battaglie sociali e sfide democratiche. Un'Europa più giusta, solidale e democratica: ecco gli obiettivi di alcuni cittadini interrogati sul loro impegno se fossero eletti al Parlamento Europeo.

Le elezioni europee di giugno si avvicinano e con esse l'opportunità di delineare il futuro dell'Unione Europea. In vista di questo evento cruciale, è stata condotta un'indagine giornalistica chiedendo ad alcuni cittadini dell'UE quali proposte vorrebbero vedere promosse da deputati del Parlamento Europeo. Oggi, ci concentriamo sulle battaglie sociali e le sfide democratiche che attendono l'Europarlamento.

Dalle risposte emerge che un elemento essenziale, la voglia di Democrazia, e il bisogno di rafforzare le istituzioni dell'Unione, al fine di fungere da "cane da guardia" della democrazia. Il controllo democratico dovrebbe poi essere esteso sia verso le istituzioni degli stati membri, sia nei confronti delle multinazionali, affinché sia garantito il diritto alla privacy dei cittadini e controllato l'uso delle informazioni personali dei cittadini da parte degli stati e delle multinazionali.



Articolo di Europa / Commenti