"Adotta un filosofo", il Liceo "Giannone" aderisce al progetto della Fondazione Campania dei Festival

10:46:23 5222 stampa questo articolo
Adotta un filosofoAdotta un filosofo

Il Liceo Classico aderisce all’iniziativa promossa dalla Fondazione Campania dei Festival "Adotta un filosofo".

Il giorno 13 febbraio, alle ore 10,30, nell’aula magna “Giovanni Palatucci”, il presidente della Fondazione Campania dei Festival, Massimo Adinolfi, curatore del progetto "Adotta un filosofo" incontrerà gli studenti del Liceo Classico Pietro Giannone di Benevento.

L’iniziativa, attiva in tutta la Campania, ha testimonal d’eccezione come Biagio de Giovanni, Aldo Masullo, Fulvio Tessitore, Vincenzo Vitiello che, insieme a molti altri professori e studiosi di filosofia, hanno messo le proprie professionalità a disposizione delle nuove generazioni al fine di sensibilizzarne l’attenzione verso la storia europea. Il ciclo di lezioni, rivolte agli studenti dell’ultimo anno di studi, sarà centrato, infatti, sulla conoscenza e l’approfondimento delle radici della comune identità spirituale e culturale al fine di tener vivo il senso di appartenenza all’Europa come cittadini storicamente e politicamente consapevoli.

A tutti gli studenti coinvolti sarà donata una card per due persone che consente l’accesso gratuito a tutti gli spettacoli del Napoli Teatro Festival Italia e la possibilità, per un anno, di accedere gratuitamente alle mostre allestite presso il Madre – Museo d’Arte contemporanea Donna Regina.

Massimo Adinolfi, già in passato ospite del Giannone all’interno della rassegna di filosofia del Liceo, è docente universitario ed editorialista de «Il Mattino». Si occupa di politica ed ha ricoperto importanti ruoli presso il Ministero di Giustizia. Ha scritto, tra le altre cose, su Pascal e Spinoza. In uscita da Salerno editore il suo ultimo libro: /Politica e post-verità/.

L’evento, pensato per gli allievi del Liceo, è aperto a quanti fossero interessati (nei limiti di capienza dell’Aula Palatucci), che possono rivolgersi alla referente, prof. ssa Teresa Simeone.



Articolo di Letteratura / Commenti