"Il Bello Invisibile". Domani la presentazione del progetto per creare un archivio tattile

17:26:16 4357 stampa questo articolo

Nell’ambito del progetto “Il Bello Invisibile “ domani 12 maggio, alle ore 17. 00, saranno presentate le schede relative al patrimonio artistico afferenti alla sezione Egizia del Museo del Sannio.

Saranno presentate domani presso la sede del Centro Operativo della Soprintendenza di Caserta e Benevento, ex-Convento San Felice in viale degli Atlantici, le schede riguardanti il patrimonio artistico della sezione Egizia del Museo del Sannio, realizzate grazie al coinvolgimento del Rotary Club di Benevento nella persona del presidente Paolo Palummo, che vanno ad arricchire il già esistente archivio.

La finalità del progetto è stata la creazione di un Archivio Tattile dei beni Culturali, accessibile al pubblico dei non vedenti, presso la sede del Centro Operativo. L'archivio è stato realizzato con una tecnica che crea un rilievo sui documenti riportanti la grafica o la foto del bene culturale. Sono state realizzate anche delle guide tattili che renderanno l’idea al non vedente e all’ipovedente, chiara e precisa, delle caratteristiche del percorso consigliato per raggiungere il bene stesso.

Il progetto è destinato non solo agli utenti ciechi e ipovedenti di Benevento, ma anche alle associazioni di altre città. Presso la sede del Centro Operativo in viale degli Atlantici, durante le ore d’ufficio, il personale sarà a disposizione dell’utenza nella sala, adibita agli incontri, che custodisce l’archivio tattile, sotto la responsabilità di Paola Ruggiero.

All’evento parteciperanno: Giovanni Parente direttore del Centro Operativo di Benevento,  Salvatore Buonomo soprintendente alle Belle Arti e Paesaggio delle province di Caserta e Benevento, Dario D’Auria ideatore del progetto e Presidente dell’Associazione Benevento Inside, Raffaella Masotta presidente Sez. di Benevento Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Paolo Palummo presidente Rotary Club di Benevento.



Articolo di Arte / Commenti