Serata di Carnevale in musica tra le volte del Museo Arcos di Benevento

11:9:36 4895 stampa questo articolo
Museo ArcosMuseo Arcos

Per la rassegna “Carnevale al Museo”, in programma al Museo Arcos l’evento musicale “Il Malato Immaginario e altre maschere”, liberamente tratto da “Erighetta e Don Chilone” intermezzi comici di Leonardo Vinci.

L'evento è in programma sabato 2 marzo 2019 alle ore 20.30, presso il Museo Arcos, in via Stefano Borgia, nella cornice della Sezione Egizia. Lo comunicano il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria con l’Amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella. 

Il Concerto è un intermezzo comico, nell’atmosfera del Carnevale, nel format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale.

Gli intermezzi comici “Erighetta e Don Chilone” ovvero “Il Malato Immaginario” di Leonardo Vinci, ebbero luogo presso il Teatro San Bartolomeo, il 4 novembre 1726. Due personaggi, con il classico alternarsi di recitativi, arie e duetti, sono al centro di questo lavoro che fa pienamente parte della seconda fase dell’intermezzo napoletano. Elementi caratterizzanti sono presenti nella dinamica teatralità con travestimenti, scambi di personalità, uso di diversi idiomi che pur non collocando il testo nella tradizione della Commedia dell’Arte ne fa intravedere l’ascendenza. Lo stile farsesco e la fresca comicità di quest’opera rivivono nella rilettura proposta dall’Ensemble con strumenti d’epoca “LE MUSICHE DA CAMERA", che ne ha già curato la prima rappresentazione moderna integrale, presso il Teatro Sancarluccio di Napoli nel maggio 2003.

Gli Interpreti della serata in Arcos sono il mezzosoprano Rosa Montano e il basso Rosario Natale. La trascrizione moderna della partitura è a cura di Egidio Mastrominico, che è anche Maestro di Concerto, affiancato nell’esecuzione da Giovanni Rota (violino), così come la realizzazione del Basso continuo è affidata ai maestri Leonardo Massa (violoncello) e Debora Capitanio (clavicembalo).

Secondo il collaudato format, la Serata in Arcos prevede la degustazione enogastronomica, che seguirà l’evento, offerta stavolta dal Comune di Castelvenere, il Comune più vitato d’Italia, con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento. Il biglietto costa Euro 10,00 e può essere acquistato anche in prevendita presso lo stesso Museo.



Articolo di Arte / Commenti