'Festa di Primavera', appuntamento a Solopaca

18:5:28 3940 stampa questo articolo
SolopacaSolopaca

L'Associazione Commercianti di Solopaca , ha organizzato la seconda edizione della 'Festa di Primavera'. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Solopaca e con la collaborazione del Centro Cinofilo del Taburno e del Circolo Cacciatori di Solopaca, e si articola in tre giorni 25, 26 e 27 aprile e vede come principali protagonisti gli amici a quattro zampe, cani e gatti.
La novità di quest'anno è costituita dalla eccezionale partecipazione delle Unità cinofile regionali dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, evento unico in Provincia di Benevento. I gruppi cinofili dei due corpi sono infatti costituiti da un numero limitato di cani, impegnati costantemente sul territorio.
Sabato mattina, dalle ore 9.30, in Piazza Municipio si terrà una dimostrazione cinofila organizzata dal Centro Cinofilo del Taburno. Seguirà una rappresentazione didattica dei cani del Comando Regionale dei Vigili del Fuoco: saranno spiegate le tecniche di impiego dei cani addestrati al soccorso delle persone nei casi di necessità e di intervento, come in occasione del terremoto in Abruzzo, quando le unità cinofile si distinsero per il loro proficuo e determinante impiego, localizzando sotto le macerie numerose persone, e consentendone l'estrazione ancora in vita.
Nel pomeriggio, alle 16.30 si terrà una sfilata amatoriale canina e felina alla quale tutti potranno partecipare portando i loro amici a quattro zampe. Sarà assegnato un premio simpatia.
Sabato 26 aprile, dalle 10.30 alle 12.30 si effettuerà gratuitamente la microchippatura dei cuccioli.
Nel pomeriggio, alle ore 16, si terrà una rappresentazione con i cani dell'Unità Cinofila Regionale dei Carabinieri. L'iniziativa rientra nell'ambito delle manifestazioni del progetto 'Educazione alla legalità' promosso per il Bicentenario dell'Arma. L'attività cinofila dei Carabinieri si caratterizza per un altissimo livello di addestramento, caratterizzata dall'impiego di esperti conduttori e di cani, che in circa 50 anni di attività ha registrato innumerevoli, preziosi risultati nel campo della polizia giudiziaria, per la prevenzione e la repressione dei reati. Saranno effettuate dimostrazioni delle tecniche per localizzare e seguire le tracce dei malviventi, anche sul fiuto di oggetti o capi di vestiario, ispezionare luoghi, inseguire e bloccare soggetti in fuga, recupero di droga e sostanze stupefacenti.
Per tutta la giornata di sabato e domenica saranno effettuate visite veterinarie gratuite da Franco Colella, Carmine Diffidenti e Giovanna Giordano.
Domenica 27 Aprile si terranno due escursioni guidate in montagna. Alle ore 7.30 appuntamento dinanzi al Palazzo Ducale dove si formeranno i gruppi di escursionisti.
La manifestazione si concluderà con la celebrazione di una Santa Messa nel Santuario della Madonna del Roseto alle ore 18.30.



Articolo di Valle Telesina / Commenti