Guardia Sanframondi. Affidati i lavori di consolidamento per il restauro di Palazzo Nonno

9:45:31 5546 stampa questo articolo
Guardia Sanframondi - il castelloGuardia Sanframondi - il castello

L’Ufficio Tecnico del comune di Guardia Sanframondi ha affidato i lavori di consolidamento per il restauro conservativo di Palazzo Nonno, per un importo complessivo pari a 788.585,86 euro. Il progetto è stato redatto da Raffaele Moccia, per un importo complessivo di 1.085.000 euro, così suddiviso: 813.860,16 euro per lavori e 271.139,84 per somme a disposizione della stazione appaltante. L’intervento é finanziato con i fondi del POR Campania 2007/2013. L’aggiudicazione provvisoria dell’appalto è in favore della ditta "Silverio Costruzioni Snc" con sede in San Lorenzello. I lavori pertanto inizieranno nelle prossime settimane e riguarderanno principalmente:

- Reintegrazione per parti – Stilatura dei giunti;
- Risarcitura di lesioni con malta speciale;
- Iniezioni armate,
- Sostituzione degli infissi;
- Consolidamento degli archi

La struttura di pregevole fattura fa parte del più grande complesso denominato Castello Medievale dei Sanframondo, la nota famiglia Normanna degli Altavilla, alla quale venne affidato il maniero fatto costruire da Zotome nel millecento circa. Casa Nonno venne donata per una cifra simbolica dall'allora direttore de "Il Mattino", Pasquale Nonno, deceduto di recente. La struttura si sviluppa su cinque piani per circa. 800mq di superficie ed in ampio giardino con annessa casa del custode.
E' prevista la connessione alla larga banda cittadina e la completa informatizzazione degli ambienti per essere destinati a biblioteca, centro di innovazione ed incubatore di imprese innovative, specie per la fornitura di servizi reali al mondo agricolo e delle imprese del territorio. I lavori termineranno entro la fine del 2015.



Articolo di Valle Telesina / Commenti