Guardia Sanframondi, nuova seduta del Consiglio comunale. Si parlerà dei danni del terremoto

15:9:9 2778 stampa questo articolo
Guardia Sanframondi - il castelloGuardia Sanframondi - il castello

E' fissato per lunedì 17 febbraio, alle 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Guardia Sanframondi.
Ultima riunione per quest’anno 2014 presso il vecchio Municipio perché dalla prossima settimana gli uffici del Comune di Guardia Sanframondi saranno dislocati presso i locali del Tribunale di Guardia ove fervono i lavori e dove sarà allestita anche una Sala Biblioteca aperta tutti i giorni al pubblico e dotata di appositi collegamenti ad internet.
Nel corso del Consiglio Comunale sarà fornito il quadro esatto dei danni provocati al patrimonio edilizio di Guardia Sanframondi dagli eventi sismici del 29 dicembre 2013 e del 20 gennaio 2014. Le richieste di sopralluogo da parte dei cittadini sono state oltre 110, delle quali circa l’80% già verificate con l’emissione di inviti o ordinanze all’occorrenza.
Sarà anche trattato il tema dell’affranco dei livelli e dei canoni enfiteutici, argomento quanto mai spinoso per la particolare diffusione di questo tipo di vincolo su molte proprietà di Guardia Sanframondi un tempo appartenenti ad opere caritatevoli. L’Amministrazione Comunale ha deciso a riguardo, nel rispetto delle norme vigenti, l’applicazione di valori minimi per gli affranchi sia dei terreni agricoli gravati da livelli, sia per le abitazioni sinora costruite sugli stessi terreni e prive di affranco.
All’attenzione del Consesso guardiese anche una ferma contestazione rispetto agli ipotizzati nuovi collegi elettorali così come si vanno delineando a seguito della riforma elettorale in itinere. L’obiettivo è quello di non accorpare la Valle Telesina con i Comuni del casertano, bensì restare collegati, il Comune di Guardia Sanframondi ed gli altri, al resto della provincia di Benevento.
Sarà in discussione anche il tema del “Made in Italy” proposto dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Benevento per difendere l’agroalimentare italiano.



Articolo di Valle Telesina / Commenti