Guardia Sanframondi, quinto appuntamento della Giornata del Laureato

16:3:1 6379 stampa questo articolo
Guardia Sanframondi - il castelloGuardia Sanframondi - il castello

Bilancio più che positivo per la quinta edizione della Giornata del Laureato e del Talento Guardiese nel mondo 2014. La due giorni si è caratterizzata per una declinazione del merito in tutte le sue sfaccettature, a cui l'amministrazione guardiese ha voluto dare il giusto valore con una serie di riconoscimenti, ha dichiarato l'Assessore all' Istruzione , Carlo Di Lonardo , che ha coordinato la manifestazione. Il primo appuntamento ha visto la premiazione di Pasqulantonio Pingue , come talento guardiese 2014, cittadino di origini guardiesi che si è contraddistinto per particolari meriti nella propria attività lavorativa in contesti nazionali ed esteri. Pasqualantonio Pingue, attualmente, responsabile operativo del laboratorio di nanotecnologia Nest della Scuola Normale di Pisa, ha mostrato durante l'appuntamento la propria attività, suscitando l'interesse degli uditori sulle applicazioni della nanotecnologia alla vita quotidiana. Altro momento importante è stato quello della consegna delle chiavi della città all'artista scozzese Clare Galloway che da cinque anni vive nel borgo guardiese che ha fatto conoscere al mondo attraverso le sue iniziative artistiche e culturali. L'artista nel suo intervento di ringraziamento per tale riconoscimento ha parlato delle sue attività culturali a Guardia che hanno puntato al rilancio del centro antico, con la nascita di diverse iniziative che hanno attirato artisti da tutto il mondo nel borgo sannita, senza dimenticare il forte impulso determinato da un famoso programma statunitense "House Hunters International " di cui è stata protagonista. L’artista scozzese ha colto l’occasione per donare al Comune una sua opera che ritrae il paesaggio ed una copia del libro “What pumpkins dream” dello scrittore canadese Jeff Kendall, di cui ha curato le illustrazioni. Novità di questa edizione, infine, sono stati i premi "orgoglio guardiese" andati all'agronomo Gaetano Pascale eletto quest'anno alla presidenza di Slow Food Italia, impegnato da anni nella tutela delle produzioni agricole, e alla dirigente scolastica Armida Filippelli quotidianamente in prima linea nell'attività educativa di ragazzi in zone difficili quali le periferie urbane.

Il secondo appuntamento è stato quello della "giornata del laureato", momento rivolto a tutti i giovani guardiesi che hanno conseguito la laurea, presso una qualsiasi Facoltà delle Università italiane e straniere. Durante la cerimonia di premiazione, con un attestato di merito da parte dell'amministrazione comunale, ogni laureato ha fatto una presentazione alla comunità della propria tesi e del percorso di studi che lo ha portato alla laurea. I giovani dottori che hanno partecipato sono stati i seguenti: Giuseppe Morone, laurea magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio , facoltà di architettura presso l’Università degli Studi di Firenze. Tesi “Sviluppo di un modello di supporto decisionale per la pianificazione territoriale – applicazione al contesto territoriale dell’ambito di paesaggio Firenze-Prato-Pistoia”. Francesca Foschini, laureata in Medicina, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, Seconda Università degli Studi di Napoli. Tesi “ Meccanismi di resistenza agli inibitori dell’epiderma growth factor receptor nel cancro del polmone non a piccole cellule”. Valentina De Vincentis, dottoressa in Matematica, laureata presso la facoltà di Scienze, Matematiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tesi “Su alcune proprietà delle martingale con applicazioni”.

Benito Pigna, dottore in Management delle Imprese, dello sport e del Turismo, laureata presso la facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Teramo. Tesi “Albergo diffuso: opportunità per Guardia Sanframondi”. Consiglia Sebastianelli, laurea magistrale in Economia e Management, laureata presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio. Tesi “ La corporate Governance nelle cooperative vitivinicole: il caso gruppo italiano vini”. Serena Lucia Foschini, dott.ssa in Scienze Storico-Artistiche, facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Tesi “ La rinascita dell’arte attraverso la realtà virtuale: fortuna storica e ricostruzione digitale della chiesa dell’Ave Gratia Plena”. Guido Coletta, dottore in Ingegneria Energetica, laureato presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio. Tesi “ Un metodo di stima innovativo della temperatura di hot spot di linee elettriche aeree”. Angela Renzi, laurea magistrale in Filosofia, laureata presso la facoltà di Lettere e Filosofia, Federico II Napoli. Tesi “ La Libertà e l’altro. Un percorso tra Kant e Fichte”. Mario Iuliani, dottore in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, laureato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Univesità “La Sapienza” di Roma. Tesi “Campioni enoici campani: il caso della cantina La Guardiense”. Edvige Garofano, dott.ssa in Scienze dell’Educazione, laureata presso la facoltà di Scienze dell’Educazione del Suor Orsola Benincasa di Napoli. Tesi “ Il vizio assurdo del mestiere di vivere”. Valerio Garofano, laureato in Infermieristica, facoltà di Medicina e Chirurgia Seconda Università di Napoli. Tesi “ La gestione del paziente in sala operatoria: ruolo dell’infermiere di anestesia”. Riconoscimenti anche per i diplomati con 100/100 al Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi: Gino Di Guglielmo di Guardia Sanframondi; Carmen Pigna di Guardia Sanframondi;Dario Falato di Guardia Sanframondi; Maria Vittoria Pelosi di Cerreto Sannita. La manifestazione ha ricordato, come talento guardiese del passato, la figura dell' artista Michele Foschini , sul quale ha relazionato l'esperto in restauro Gianluca Mancini che ha parlato della vita del Foschini attraverso le sue principali opere.



Articolo di Valle Telesina / Commenti