Il quadro raffigurante San Giuseppe Moscati torna nel Sannio. La cerimonia a Telese

10:49:39 8089 stampa questo articolo
San Giuseppe MoscatiSan Giuseppe Moscati

Torna nel Sannio il quadro di San Giuseppe moscati: un dono che la famiglia del medico santo fece alla casa di cura Ge.P.O.S. di Telese Terme. Domani, mercoledì 8 giugno alle 11.30, santa messa e benedizione del vescovo diocesano mons. Michele de Rosa.

Sarà custodito e venerato nella Cappella della Casa di Cura Ge.P.O.S. di Telese Terme il quadro donato da Fabrizio Moscati, diretto discendente del Santo di origine beneventana. Alla cerimonia parteciperanno il vescovo della diocesi di Cerreto Sannita- Telese e Sant’Agata de’Goti mons. Michele De Rosa, che farà la benedizione, don Giuseppe Oropallo, attuale Cappellano della Clinica telesina, ed il suo predecessore, don Vincenzo Canelli; don Gerardo Piscitelli parroco del centro termale ed, infine, la direzione ed il personale del Gruppo Ge.P.O.S.

Il quadro raffigura San Giuseppe Moscati, nato a Benevento il 25 luglio 1880: durante la sua vita svolse la professione di medico, impegnandosi con carità e misericordia nella cura dei pazienti e nel sostegno dei meno abbienti: “Il dolore va trattato come un grido dell’anima – scrisse Moscati – a cui un fratello, il medico, accorre con l’ardenza dell’amore”. Giuseppe Moscati fu beatificato da papa Paolo VI nel corso dell'Anno Santo 1975 e canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 1987. Fu definito medico dei poveri, perché nel corso della sua vita “mai venne meno al suo servizio di quotidiana e infaticabile opera di assistenza ai malati, per la quale non chiedeva alcun compenso ai più poveri, e nel prendersi cura dei corpi accudiva al tempo stesso con grande amore anche le anime”.

Al termine della cerimonia di benedizione del quadro di San Giuseppe Moscati, saranno consegnate delle targhe, in ricordo ed in ringraziamento, alle autorità presenti.



Articolo di Arte / Commenti